rotate-mobile
Cronaca

Anche la Biblioteca Malatestiana piange Philippe Daverio: "Cantore della bellezza"

"Daverio da poco aveva pubblicato uno dei suoi libri più belli, 'Grand Tour d’Italia — A piccoli passi', nel quale parla anche della nostra Biblioteca Malatestiana"

"Oggi l'Italia perde un grande storico dell'arte, Philippe Daverio, cantore della bellezza e narratore delle meraviglie del Belpaese. Daverio da poco aveva pubblicato uno dei suoi libri più belli, 'Grand Tour d’Italia — A piccoli passi', nel quale parla anche della nostra Biblioteca Malatestiana "voluta da Novello Malatesta, fratello del più famoso Sigismondo ma meno litigioso". Anche la Biblioteca Malatestiana ricorda Philippe Daverio, celebre storico d'arte che si è spento all'età di 71 anni.  Negli ultimi anni in alcune occasioni lo storico dell'arte era stato a Cesena per visitare la Malatestiana e il Museo di Musica meccanica "Musicalia" di Villa Silvia Carducci. 

Era malato da tempo. Nato a Mulhouse, in Alsazia, in Francia, il 17 ottobre 1949 da madre francese, Aurelia Hauss, e padre italiano, Napoleone Daverio, costruttore. Era il quarto di sei figli. Tra i suoi contributi al mondo dell'arte, anche diverse pubblicazioni. Tante le sue opere letterarie. Tra i diversi e prestigiosi incarichi, anche quello di giurato del Premio Campiello, uno dei più prestigiosi premi letterari italiani.

Da docente di storia dell'arte ha insegnato all'Iulm di Milano, mentre in qualità di esperto di storia del design è stato per diversi anni docente al Politecnico di Milano, mentre fino al 2016 ha ricoperto l'incarico di professore ordinario di disegno industriale presso l'Università degli Studi di Palermo. Aveva anche collaborato con Vittorio Sgarbi, in qualità di sindaco di Salemi.Fine e colto storico dell’arte, viene ricordato da tanti su Twitter in questi minuti come persona amabile ed eccezionalmente intelligente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche la Biblioteca Malatestiana piange Philippe Daverio: "Cantore della bellezza"

CesenaToday è in caricamento