rotate-mobile
Cronaca Bagno di Romagna

Anche l'elicottero per trasportare le apparecchiature in cima al colle, ora visibili tutti i canali Rai

Il sindaco di Bagno di Romagna Marco Baccini comunica una importante novità per i cittadini bagnesi, anche in vista del Giro

Il sindaco di Bagno di Romagna Marco Baccini comunica una importante novità per i cittadini bagnesi. "Vi comunichiamo con soddisfazione che nella giornata di giovedì RaiWay ha installato le nuove infrastrutture necessarie alla trasmissione di tutti i canali RAI e del passaggio ai servizi in HD. Si tratta di un risultato molto utile per tutta la nostra Comunità e che è stato raggiunto a seguito di un lavoro iniziato quasi un anno fa, quando abbiamo segnalato e chiesto alla RAI di implementare i servizi – come già avveniva nelle grandi città – per consentire ai nostri cittadini di poter usufruire dei servizi già previsti all’interno del canone".

"Un percorso - spiega Baccini - reso ancor più difficile da alcune emergenze accadute nel frattempo, quali alcuni smottamenti presenti sul colle di Poggio Vitine, luogo ove risiede il ripetitore di RAI-Way, che rendevano impossibile raggiungere la cabina di trasmissione con mezzi convenzionali, mentre non era neppure possibile procedere a piedi a causa del peso e della dimensione degli armadi tecnologici da installare per i nuovi servizi. Nella giornata di giovedì, pertanto, é stato attivato il servizio di noleggio elicottero per poter effettuare il trasporto delle apparecchiature fino alla sommità di Poggio Vitine che si trova a 838 metri. Il risultato, molto atteso e necessario, si deve anche alla collaborazione dell'ingegnere Tozzola prima e dell'ingegnere Terranova in un secondo momento, con i quali l'Assessore Enrico Spighi ha tenuto stretti contatti fino al compimento dei lavori di aggiornamento conclusosi ieri. Nella giornata odierna dovrebbero concludersi poi i lavori di aggiornamento software ed i vari test di trasmissione per consentire a tutti gli utenti la fruizione dei nuovi canali".

Saranno infatti disponibili i seguenti canali: Rai 5 - Rai Storia - Rai Sport - Rai Scuola  Rai Radio Classica - Rai Radio Tutta Italiana -Rai Radio Techetè - Rai Radio Live - GR Radio Kids - Rai Isoradio - Rai GR Parlamento - Rai Radio1 Sport - Rai Radio2 Indie Rai 4 - Rai Movie - Rai Premium - Rai Gulp - Rai Yoyo - Rai 1 HD  Rai Sport+ HD - Rai 2 HD - Rai 3 HD.

"É un ottimo risultato - conclude Baccini - che assume un valore particolare proprio per chi vorrà usufruire della visione integrale dalle nostra tappa del Giro d'Italia in arrivo giovedì 20 maggio tramite la visione sul rinnovato canale Rai Sport HD. Si ringrazia pertanto RaiWay per il lavoro di collaborazione fattiva e per averci accompagnato in questo piccolo passo "digitale" in avanti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche l'elicottero per trasportare le apparecchiature in cima al colle, ora visibili tutti i canali Rai

CesenaToday è in caricamento