rotate-mobile
Cronaca

Vertenza sanità, si va verso lo sciopero anche in Romagna

Astensione dal lavoro senza precedenti per veterinari e medici pubblici, a sostegno di un Servizio sanitario veramente pubblico ed efficiente.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di CesenaToday

Sono state attivate le procedure ufficiali che porteranno allo sciopero nazionale dei veterinari e dei medici dipendenti, dei medici di medicina generale, dei pediatri di libera scelta, degli specialisti ambulatoriali, dei dirigenti sanitari del Ssn dalle ore 00.00 del 17 marzo alle ore 24.00 del 18 marzo

Dopo una prima giornata di sciopero Nazionale lo scorso 16 dicembre 2015, le Organizzazioni Sindacali della Dirigenza Veterinaria, Medica e Sanitaria, vista la totale assenza di risposte da parte di Governo ed Istituzioni, hanno indetto, per le giornate del 17 e 18 marzo 2016, altre 48 ore di sciopero in prosecuzione della stessa vertenza.

La sanità si ferma, così, per la prima volta nell'ultimo decennio, per 48 ore consecutive, garantendo soltanto i servizi di urgenza ed emergenza.

Non si ricordano vertenze che abbiano visto la proclamazione di un'astensione dal lavoro di 48 ore: questa iniziativa dà la misura di quanto grande sia la determinazione che le OO.SS. Veterinarie, Mediche e Sanitarie hanno messo in campo per far conoscere le loro inquietudini e la consapevolezza del pericolo che sta correndo la tenuta del Sistema Sanitario Nazionale.

Essere curati secondo i bisogni costituisce un limite etico, civile e sociale oggi fortemente minacciato e, da qualche parte del nostro Paese, già pericolosamente travalicato.

Vogliamo arrestare il declino ed esigiamo, come professionisti e cittadini, il giusto rilancio della prevenzione e dell'assistenza sanitaria pubblica.

Segreteria FVM ROMAGNA

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vertenza sanità, si va verso lo sciopero anche in Romagna

CesenaToday è in caricamento