rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Anche il Tg1 dedica un servizio alla mostra di libri tridimensionali dall’800 ai giorni nostri

E' possibile visitare la mostra nella Sala Piana della Biblioteca Malatestiana fino al prossimo 3 settembre

Leggerli e giocarci è una passione. Grande successo per l’affascinante collezione di pop-up di Massimo Missiroli che da giovedì 13 aprile è assoluta protagonista nella biblioteca Piana della Malatestiana nell’ambito del percorso espositivo “Pop-up show, mostra di libri tridimensionali dall’800 ai giorni nostri”. Fruito in questi primi giorni da non pochi visitatori, arrivati anche da fuori città, il “magico” mondo dei pop-up, che consentono ai lettori di entrare in nuove dimensioni, è stato raccontato anche dalle telecamere di Tg3 Emilia-Romagna e del Tg1.

“Ad ottobre del 1932 – ha raccontato il collezionista Massimo Missiroli alla giornalista del Tg1 Anna Milan – negli Stati Uniti viene pubblicato per la prima volta un libro che riporta la scritta ‘The pop-up Pinocchio'. Il mondo che ti si apre, ti assorbe, e tu che inizi a farne parte. Con il termine pop-up non si indica una tecnica di costruzione, ma un libro in cui vari elementi di un’immagine si sollevano dalla pagina quando il libro viene aperto, creando strutture volumetriche che si ripiegano su se stesse quando il libro si richiude”. Missiroli, romagnolo doc, ex cassiere in banca, collezionista e creatore di pop-up, fino al prossimo 3 settembre condividerà con il pubblico 167 esemplari appartenenti a una collezione di 5 mila stampe, il cui pezzo più antico risale al 1730.

Da “Il grande dittatore” di Charlie Chaplin ad “Alice nel paese delle meraviglie”, fino alle prime automobili e ai reali inglesi di Casa Windsor, libri a più dimensioni per vivere da dentro quelle storie. L’esposizione “Pop-up show, mostra di libri tridimensionali dall’800 ai giorni nostri”, a cura di Matteo Faglia, Patrizia Ghirardelli, Massimo Missiroli (proprietario della collezione) e Paolo Zanfini, accompagna il visitatore lungo un percorso storico del libro tridimensionale, oggi noto come “pop-up”. Partendo dalle prime produzioni della seconda metà dell’800 arriva fino alle pubblicazioni contemporanee.  

Nella mostra “Pop-up Show” si può ammirare l’evoluzione di pieghe e volumi con cui abili ingegneri della carta hanno saputo stupire e meravigliare il lettore, creando magiche costruzioni tridimensionali che catturano l’attenzione di grandi e piccoli.

I 167 pop-up esposti (parte di una collezione di 5 mila esemplari) mettono in evidenza le evoluzioni tecniche ed estetiche che hanno scandito le principali tappe di questa affascinante storia, con un percorso nel tempo in compagnia degli autori più innovativi e le opere più significative. I libri in mostra appartengono alla collezione di Massimo Missiroli, che negli anni si è talmente appassionato a questo genere editoriale da diventare lui stesso un pop-up designer e, recentemente, anche un editore. 

Sarà possibile visitare la mostra nelle giornate di lunedì dalle 14 alle 19, da martedì a domenica, dalle ore 10 alle ore 19, compreso domani, martedì 25 aprile. L’esposizione è visitabile nell’ambito del percorso guidato alla Biblioteca Malatestiana Antica. Ingresso: biglietto intero 5 euro; biglietto ridotto 4 euro (persone età superiore ai 65 anni; studenti delle scuole di ogni ordine e grado; gruppi superiori a 10 persone; visitatori in possesso di tessere FAI, Touring Club, Italia Nostra, Romagna Smart Pass) Per ulteriori informazioni e prenotazioni contattare lo 0547 610892 / app: IoPrenoto / prenotazioni@comune.cesena.fc.it.

Ingresso gratuito per tutti gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado impegnati nelle attività didattiche della Malatestiana. Informazioni e prenotazioni: didatticamalatestiana@comune.cesena.fc.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche il Tg1 dedica un servizio alla mostra di libri tridimensionali dall’800 ai giorni nostri

CesenaToday è in caricamento