rotate-mobile
Cronaca

Anche Cesena non dimentica: le celebrazioni per il "Giorno della Memoria"

Il 27 gennaio 1945 le truppe sovietiche dell'Armata Rossa abbatterono i cancelli del campo di concentramento di Auschwitz. E scoprirono l'orrore. Da quel momento tutto il mondo perse la sua innocenza e dovette fare i conti con la tragedia dell'Olocausto

 
Romano, classe 1967, lo storico Amedeo Osti Guerrazzi dal 2007 al 2010 ha lavorato come collaboratore scientifico presso l’Istituto Storico Germanico di Roma.
Dal 2013 collabora anche con la Fondazione Museo della Shoah e con l’Archivio della Comunità ebraica di Roma nell’ambito del progetto di ricerca sulla deportazione degli ebrei romani.
Attualmente collabora con l’Istituto Storico Germanico nel progetto “Le Udienze di Mussolini”.
 
Le iniziative collegate al Giorno della Memoria proseguiranno anche nelle prossime settimane. Dal 10 al 16 febbraio un centinaio di ragazzi non solo di Cesena, ma dell’intera Provincia, visiteranno il campo di concentramento di Auschwitz, nell’ambito del progetto “Promemoria Auschwitz”, realizzato dall’Associazione di promozione sociale “Deina”, con il Patrocinio del Senato della Repubblica e dell’Agenzia Nazionale per i Giovani e organizzato a livello locale dal Centro per la Pace di Cesena.
 
Anche la Biblioteca Malatestiana renderà omaggio al Giorno della Memoria, proponendo una selezione di saggi, romanzi, film, documentari e fumetti, per non dimenticare le barbarie dei Totalitarismi, le persecuzioni e i genocidi che hanno afflitto il Novecento.

LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI:

 LA VIOLENTO' NEL PARCO, SI NASCONDE IN EMILIA MA VIENE ARRESTATO
FORO ANNONARIO SENZA PACE: CHIUDONO ALTRI DUE ESERCIZI

SCIPPANO UNA DONNA CON UN TUTORE E LA FANNO CADERE A TERRA
UBRIACHI E BARCOLLANTI SCHIVANO LE AUTO IN MEZZO ALLA STRADA
CRISTINA GOLINUCCI, IL CRIMINOLOGO: "UNA TESTIMONIANZA DA RIVALUTARE"

SUL TIR MARCHINGEGNO PER ALTERARE IL CRONOTACHIGRAFO: MAXI-MULTA

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche Cesena non dimentica: le celebrazioni per il "Giorno della Memoria"

CesenaToday è in caricamento