rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Anche Cesena celebra la Liberazione: il programma degli eventi

Saranno dell’Onorevole Enzo Lattuca e della  Senatrice Mara Valdinori gli interventi ufficiale durante la cerimonia pubblica che si terrà martedì nel 72° anniversario della Liberazione.


Anche la Rocca Malatestiana si animerà con una serie di incontri, testimonianze, mostre per parlare della Resistenza, della Liberazione, dell’Italia. Si comincia alle ore 12:00 con l’apertura degli spazi e delle mostre “Scappare la Guerra” (fotografie di Luigi Ottani da un reportage sul confine greco macedone di Roberta Biagiarelli e  dello stesso Luigi Ottani) e “A volte ritornano”.

Dalle ore 14:00 alle 17:00 sono in programma le seguenti attività:
- Una casa, un rifugio / Biblioteca vivente Kids (Attività per bambini e famiglie)
- Resistenza mAPPe (nuovo memowalk dedicato alla Resistenza cesenate  partire dall’omonimo portale)
- Costruire una città / Biblioteca vivente (Attività per tutti)
- Glossario Antirazzista (Installazione partecipata)

Alle ore 17:00 è previsto un momento istituzionale, con gli interventi dell’Istituto storico per la Resistenza e del Centro per la pace.
Alle ore  17:30 è in programma Promemoria Auschwitz 2017 (Presentazione Glossario Antirazzista), mentre alle ore 18 si terrà l’incontro con il fotoreporter Luigi Ottani e l’artista Roberta Biagiarelli, nel corso del quale sarà presentato il volume “Dal libro dell’esodo” (Piemme Edizioni).

La festa è organizzata da Aidoru - Rocca Malatestiana di Cesena Bene Comune, insieme a: Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Forlì-Cesena, ANPI Forlì-Cesena, ARCI Cesena, Gruppo cesenate di Amnesty International, Operazione Colomba, Tavolo della Legalità cesenate, Radio Garbino, L’Altracittà, Ecomapuche, Romagna Migrante, DEINA, tutti i ragazzi di Promemoria Auschwitz 2017, Hafez Hourani, Roberta Biagiarelli e Luigi Ottani
Ingresso offerta libera.

Per maggiori informazioni: Rocca Malatestiana Cesena Bene Comune tel. 0547-22409 oppure visitare il sito www.roccamalatestianadicesena.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche Cesena celebra la Liberazione: il programma degli eventi

CesenaToday è in caricamento