rotate-mobile
Cronaca

Anche a Cesena l'Anagrafe entra nel futuro: si entra nel sistema nazionale ANPR

"La scelta di entrare nell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente - commentano il Sindaco Paolo Lucchi e l'Assessore ai Servizi Demografici Lorenzo Zammarchi - è figlia della convinzione che occorra innovare"

Da mercoledì 26 aprile il Comune di Cesena è entrato ufficialmente nell’ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente). Si tratta della banca dati unica istituita dal Ministero dell’Interno e realizzata dalla società pubblica (partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze) Sogei. ANPR è uno dei progetti fondamentali dell’Agenda Digitale Italiana e mira a costruire un’unica infrastruttura tecnologica su cui confluiranno i dati anagrafici di tutti i comuni italiani.

“La scelta di entrare nell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente – commentano il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore ai Servizi Demografici Lorenzo Zammarchi – è figlia della convinzione che occorra innovare continuamente i servizi ai cittadini, per migliorarne l’erogazione e per ridurne i tempi di fruizione. I vantaggi dell’ANPR, infatti, riguardano la velocizzazione di alcune pratiche fra le più richieste ai Servizi Demografici, quali cambi di residenza o gli atti di stato civile (nascite, decessi, pubblicazioni di matrimonio), grazie alla consultazione diretta dei dati anagrafici di tutti i Comuni dell’Anagrafe Nazionale, superando quindi la necessità di reperire determinate informazioni attraverso l’inoltro di fax o e-mail e velocizzando così i tempi di risposta ai cittadini”.

“Passare da una anagrafe locale ad una nazionale – sottolineano Sindaco e Assessore – rappresenta anche un passaggio importante per Cesena proprio dal punto di vista strategico. La nostra città, infatti, grazie ai suoi Sistemi Informatici , nel corso degli anni ha realizzato un numero rilevante di applicazioni e servizi: dai sistemi di consultazione per le pubbliche amministrazioni locali a quelle per le Forze di Polizia, dallo sportello FACILE ai certificati on line con timbro digitale, dalla Carta d’identità Elettronica al portale OPEN DATA, dal sistema informativo territoriale fino ai recenti progetti di integrazione dei sistemi anagrafici dei comuni dell’Unione, in modo che tutti i cittadini di Cesena, montiano, Mercato Saraceno, Sarsina, Bagno di Romagna e Verghereto, abbiano le stesse modalità di risposta in ogni ufficio. Si tratta di servizi accomunati dalla voglia di semplificare e velocizzare gli adempimenti, a vantaggio di cittadini ed imprese Fin dall’inizio, contando sulla professionalità del Dirigente di settore Alessandro Francioni e del suo staff, abbiamo accolto con soddisfazione ed orgoglio l’invito ad aderire fin dall’inizio al sistema – concludono gli Amministratori –, a dimostrazione della esperienza maturata nel corso degli anni nel campo dell’innovazione. Cesena infatti è il primo Comune di grandi dimensione ad entrare nel sistema ANPR, confermandosi apripsta a livello nazionale nel campo dell’innovazione per i servizi demografici.

Dal punto di vista tecnico, l’accesso in ANPR è basato su un nuovo software–Civilia NEXT, fornito da Dedagroup Public Service. L’operatore dell’anagrafe, quindi, utilizzerà il proprio software, ma la lettura e la scrittura dei dati avverrà direttamente sulla banca dati legale del Ministero dell’Interno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche a Cesena l'Anagrafe entra nel futuro: si entra nel sistema nazionale ANPR

CesenaToday è in caricamento