rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

E' in forma "eccellente": l'Adriatico supera a pieni voti l'esame di giugno

E' quanto emerge dalle analisi periodiche di Arpae, pubblicate sul bollettino della balneazione della Regione Emilia Romagna

Giudizio "eccellente" per le acque dell'Adriatico che bagnano la riviera cesenaticense. E' quanto emerge dalle analisi periodiche di Arpae, pubblicate sul bollettino della balneazione della Regione Emilia Romagna. Una buona notizia alla vigilia del weekend, quando la costa attenderà l'arrivo dei turisti, con tanta voglia della prima tintarella. Dalle analisi effettuate il 21 giugno scorso è emerso come in tutto il tratto della costa e quella di San Mauro Mare le acque di balneazione sono state classificate come "eccellenti". Giudizio "buono" per le acque a San Mauro Mare Nord, dove sono emersi nei controlli effettuati il 28 maggio valori di escherichia coli (mpn/100) pari a 41 (il limite è di 500).

Scarso, sufficiente, buono ed eccellente sono i parametri (ovvero “i voti”) delle acque marine. La qualità delle acque di balneazione è un elemento estremamente importante nello sviluppo sostenibile del turismo. In Emilia-Romagna da quasi un trentennio si effettua un costante monitoraggio delle acque marine che consente di controllare periodicamente la qualità delle acque attraverso indicatori chimici, fisici e microbiologici. I risultati delle analisi sono visibili sul sito di Arpae: https://www.arpae.it/index.asp?idlivello=243. Gli esami di laboratorio e la descrizione dei profili delle acque di balneazione sono inoltre consultabili sul Portale Acque del Ministero della Salute: https://www.portaleacque.salute.gov.it/PortaleAcquePubblico/.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' in forma "eccellente": l'Adriatico supera a pieni voti l'esame di giugno

CesenaToday è in caricamento