rotate-mobile
Cronaca

"Amore, Sempre": la mostra di dipinti di Greta Pirri al Day Hospital di Oncoematologia dell'Irst

"Amore, Sempre", si inserisce nell' ambito della rassegna espositiva " Arte e Solidarietà " curata da Lia Briganti

Al Day Hospital di Oncoematologia dell' IRST, presso l' Ospedale Bufalini di Cesena, espone la pittrice Greta Pirri con una mostra di dipinti dal titolo " Amore, Sempre." La mostra iniziata il 29 Dicembre 2022 proseguirà fino al 2 Marzo 2023 ed è visibile dal lunedì al venerdì dalle 7,00 alle 19,00. "Amore, Sempre", si inserisce nell' ambito della rassegna espositiva " Arte e Solidarietà " curata da Lia Briganti e conclude il diciassettesimo anno della rassegna, inaugurandone il diciottesimo. Greta Pirri, pittrice e poetessa, è nativa di San Benedetto del Tronto ed è naturalizzata cesenaticense.

La Pirri ha al suo attivo ben 50 mostre tra le più recenti (dal 2015 al 2022) di cui ricordiamo la personale presso la Palazzina Azzurra di San Benedetto del Tronto dell' Ottobre 2022. La Pirri ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti di cui ricordiamo nel 2021 il Premio De Marchi (Bologna), 1°classificata categoria tecniche miste e il Premio della Critica Concorso Montemaggi, Savignano sul Rubicone. Allieva del Maestro Lasagni negli anni '80, esordisce con una pittura ad aquarello, che ha come soggetto la figura, in composizioni che evocano Schiele. Nel corso degli anni, la Pirri ha messo a punto un suo stile pittorico che, partendo dal colore, si evolve attraverso il segno in composizioni uniche, tanto complesse quanto meravigliose. Le tecniche che predilige sono l'olio, l'acrilico, l'aquerello e la tecnica mista. La sua pittura attraversa una prima fase naif e chagalliana, che l' artista definisce " Il Fiabesco". I dipinti di questa fase, solitamente di grande formato, sono popolati da ameni villaggi, castelli, fiori, fanciulli in girotondo e figure angeliche. Ideati come favole da leggere alla figlia Carmen, i dipinti del Fiabesco sono originali, di notevole impatto visivo, delicati ed ingenui quanto incantevoli.

Al Day Hospital di Oncoematologia sono esposte tre grandi teli che afferiscono a questo ciclo : " Il villaggio e le donzelle", "In un fiore ci troverete", " Due amanti in volo" , gli utimi due insigniti del Premio De Marchi 2021 , primi classificati categoria tecniche miste. Nel grande dipinto " Il villaggio e le donzelle", girasoli giganti campeggiano nel prato di un'amena isoletta circondata da azzurre acque, dove le donzelle danzano al limitare di un piccolo borgo di casette davanti ad un castello da favola, protetto da un candido angelo. Anche "In un fiore ci troverete" risponde alla stessa ispirazione fiabesca: un uomo e una donna che si amano, protetti da figure angeliche, si elevano da un immenso girasole. Se la composizione é fantastica ed onirica, la pittura è post-espressionista, sopratutto per ciò che riguarda l'uso del colore. " Due amanti in volo",  è un dipinto che fonde mirabilmente la composizione fantastica e quella chagalliana, con un felice esito cromatico che accosta i colori freddi (blu, malva e azzurri) a delicati rosa e luminosi gialli e rossi.

Nella mostra " Amore, Sempre", sono presenti anche dipinti successivi alla fase fiabesca, in cui la composizione si fa più complessa e vicina, per scelte cromatiche e straordinarietà interpretaiva, alla figurazione del Gruppo Cobra. In  " Il respiro che crea" e in  "Anime svolazzanti" , Greta Pirri privilegia i colori puri, i blu nelle loro varie nuances e i rossi; in questi dipinti le figure si intersecano e le prospettive divengono trasversali; brevi composizioni poetiche dipinte sul quadro, ne sono il corollario. Il tema dell'amore, che dà il titolo alla mostra, è presente anche in dipinti più recenti, legati al tema della famiglia e dei rapporti affettivi al tempo del Covid-19. In questi quadri, la pittura si fa più materica, il colore é dominante e la composizione é tracciata attraverso linee essenziali che tracciano la materia del colore come un bassorilievo. Anche in questi dipinti, dai titoli significativi , "In un lampo", "Gli amanti al tempo del Covid-19", "La rinascita post-Covid19", troviamo i temi ricorrenti nella pittura della Pirri: i fiori, i girotondi, gli amanti, la famiglia. Il messaggio dell'artista è un messaggio d'amore che attraversa il tempo, declinato nei diversi esiti compositivi che contribuiscono a delineare la cifra stilistica dell'artista.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Amore, Sempre": la mostra di dipinti di Greta Pirri al Day Hospital di Oncoematologia dell'Irst

CesenaToday è in caricamento