rotate-mobile
Cronaca

"Amministratore giudiziario per conto della malavita", arrestato

Era già finito al centro delle attenzioni degli investigatori di Cesena e condannato recentemente dal tribunale di Forlì, in una vicenda che associa la 'Ndrangheta alla Romagna. Questa volta è scattato l'arresto per Rosario Spinella

Era già finito al centro delle attenzioni degli investigatori di Cesena e condannato recentemente dal tribunale di Forlì, in una vicenda che associa la 'Ndrangheta alla Romagna. Questa volta è scattato l'arresto per Rosario Spinella, commercialista che ha operato come amministratore giudiziario di un'azienda sequestrata alla malavita. Il caso è noto: a Cesena operava la 'Sor Nova', azienda di rivendita di mezzi pesanti che faceva capo ad Alfredo Ionetti, considerato uno dei vertici della cosca Condello di Reggio Calabria. Per le Procure calabresi niente altro che un centro di riciclaggio del denaro sporco procurato con i traffici della malavita.

Rosario Spinella, dopo la confisca della 'Sor Nova', fu nominato amministratore giudiziario. Tuttavia per gli inquirenti in tale ruolo avrebbe operato mantenendo rapporti di favore con l'ex proprietario e in generale quindi la malavita calabrese. In sostanza, quella azienda incamerata dallo Stato avrebbe continuato a servire i fini della 'Ndrangheta. Per questo Spinella è stato condannato lo scorso novembre a due anni di carcere (pena sospesa) dal tribunale di Forlì. Ora il suo nome ritorna alla ribalta, sempre per fatti analoghi, anche se non riguardanti direttamente la Romagna.

Nell'ambito di una maxi-operazione di alcuni giorni fa, che ha portato all'arresto di 24 persone, è stato arrestato Spinella, il professionista che operò anche a Cesena, sostanzialmente per questioni analoghe: in questo caso, infatti, la Procura gli contesta di aver operato, in qualità di amministratore giudiziario di aziende nel settore dello smaltimento rifiuti, a favore del clan a cui le aziende erano state preventivamente sequestrate, in questo caso gli Alampi, nel corso di un'operazione del 2007, la 'Rifiuti Spa'.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Amministratore giudiziario per conto della malavita", arrestato

CesenaToday è in caricamento