rotate-mobile
Cronaca

“Amici di Casa Insieme” tante iniziative per non lasciare soli gli anziani con demenza

“La nostra più grande paura è che gli anziani si sentano soli ed abbandonati, proprio per questo è nata la nostra Associazione ed ora il nostro compito è quello di riuscire a perseguire il nostro obiettivo in questo momento di estrema difficoltà"

Con tutte le attività di incontro e stimolazione cognitiva sospese per tutelare gli anziani che rappresentano la fascia più a rischio nell’emergenza Coronavirus, l’Associazione non si è persa d’animo ed ha deciso di riconfigurare per quanto possibile le attività che venivano svolte insieme agli anziani, per non lasciarli soli in questo momento di difficoltà, sia per loro che per i loro familiari. Infatti spesso sono proprio i caregiver coloro che vanno più sostenuti perchè impegnati a prendersi cura in ogni momento dell’anziano malato. 

"Questo periodo è ancora più difficile da affrontare per chi si ritrova in solitudine, senza più la possibilità di frequentare quegli appuntamenti settimanali che scandivano e arricchivano la quotidianità, quali i Convivium o i Caffè Alzheimer, per questo l’associazione si sta impegnando nel compensare gli incontri con diverse modalità: Telefonate di supporto a distanza ai partecipanti abituali alle attività sia familiari che persone con demenza, che anziani fragili, da parte della psicologa coordinatrice, dei volontari e delle educatrici".

"Il nostro supporto sarà esteso a tutti coloro che ne hanno bisogno: chi volesse entrare nella nostra rete di supporto per anziani fragili, soli o con demenza e i loro caregiver, lo potrà fare contattandoci, oltre che allo sportello telefonico, anche inserendo la sua mail e il suo telefono nel modulo di contatto che troverà sul nostro sito www.amicidicasainsieme.it e nella pagina facebook amicidicasainsieme. In questo modo verrà contattato e potrà ricevere il supporto telefonico e anche tutti i nostri consigli e aiuti per far superare nel modo migliore questo periodo di isolamento ai suoi cari in difficoltà e a chi se ne prende cura".

Sportello telefonico di ascolto per familiari ed anziani fragili da lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.30 aperto a tutti allo 0547/691695 o, in alternativa, al 320.6967089. Rubrica facebook , newsletter oltre che comunicazioni via WhatsApp per i familiari e assistenti impegnate nel prendersi cura delle persone con demenza e anziani fragili, dove offriamo spunti e suggerimenti per le attività da fare a casa per vivere al meglio questo periodo.

“La nostra più grande paura è che gli anziani si sentano soli ed abbandonati, proprio per questo è nata la nostra Associazione ed ora il nostro compito è quello di riuscire a perseguire il nostro obiettivo in questo momento di estrema difficoltà, usando tutti i mezzi che la tecnologia ci offre, ma senza dimenticare gli strumenti più tradizionali con cui gli anziani hanno maggiore confidenza” sottolinea Stefano Montalti, Presidente dell’Associazione. “E’importante non dimenticare che le persone anziane sole e con demenza vivono una situazione di fragilità che può e deve essere ancora di più supportata cercando di andare oltre l’impossibilità della vicinanza fisica ma cercando ogni mezzo per mantenere la relazione e far arrivare calore, affetto e un senso di condivisione” spiega Mariagiovanna Bonasso, psicologa coordinatrice dell’associazione. In partenza nei prossimi giorni anche una campagna di raccolta fondi per sostenere le attività dell’associazione, sperando di poter di nuovo ritrovarci insieme alla prossima edizione di Maratona Alzheimer, fissata per il 13 settembre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Amici di Casa Insieme” tante iniziative per non lasciare soli gli anziani con demenza

CesenaToday è in caricamento