rotate-mobile
Cronaca

Un video che racconti la tutela dell'ambiente, ultimi giorni per partecipare alla selezione

L'invito alle associazioni di volontariato e di promozione sociale è di partecipare con un breve filmato che racconti le iniziative portate avanti per la tutela dell'ambiente

Sono gli ultimi giorni per partecipare alla selezione per video dedicata al mondo solidale. L'invito alle associazioni di volontariato e di promozione sociale (iscritte ai registri) è di partecipare con un breve filmato (invio entro le 12,00 del 3 novembre 2021), che racconti le iniziative portate avanti per la tutela dell'ambiente. La clip sarà pubblicata sui canali facebook e instagram di VolontaRomagna Odv. 

Le tre associazioni, più meritevoli di aver diffuso la cultura del volontariato per ciascun social, si aggiudicheranno un riconoscimento in materiali. Tutte le Odv e Aps iscritte possono partecipare, raccontando quello che fanno per sensibilizzare alla difesa dell'ecosistema e ai temi della sostenibilità. Rispetto per la natura, riuso, riciclo, consumo consapevole, raccolta differenziata sono temi sentiti nel mondo del volontariato. E ancora tradizioni, frutti dimenticati, antispreco e prodotti a km 0, comportamenti consapevoli, tutti elementi ormai trasversali nella progettualità delle associazioni: c'è chi propone laboratori con materiali di scarto, chi recupera prodotti della filiera alimentare, chi propone mercatini dell'usato. Ogni attività svolta dai volontari è buona per partecipare alla selezione. Ecco perché, dopo il lancio nel 2020 con il racconto sulla quarantena, quest'anno la selezione prende il titolo di "Volontariato, ambiente, riciclo e riuso… ognuno a suo modo". 

L'obiettivo è dare voce a un racconto comune sui temi urgenti del mondo solidale per costruire insieme una memoria collettiva attraverso le testimonianze di chi, non sempre, trova spazio nella storia. Gli unici requisiti sono: durata massima 30 secondi (compresi eventuali titoli di inizio e di coda); formato MP4; musiche libere da diritti d'autore. L'associazione inoltre si impegna a recuperare le liberatorie nel caso in cui siano ritratte persone.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un video che racconti la tutela dell'ambiente, ultimi giorni per partecipare alla selezione

CesenaToday è in caricamento