rotate-mobile
Cronaca

Alzheimer, un incontro sui servizi socio-assistenziali a sostegno di malati e famiglie

L'incontro sarà tenuto da Monia Farnedi, assistente sociale del Comune di Cesena e dall’avvocato Alessandro Poggiolini, Presidente di Caima

Mercoledì 14 ottobre alle ore 16,30-18,30 in via Serraglio (sala AVIS) a Cesena si terrà un incontro informativo sull’Alzheimer, il titolo è "Sui servizi socio-assistenziali a sostegno dei malati di Alzheimer e delle loro famiglie e sulla nomina dell'amministratore di sostegno".

L'incontro sarà tenuto da Monia Farnedi, assistente sociale del Comune di Cesena e dall’avvocato Alessandro Poggiolini (Presidente di CAIMA).

Durante l’incontro verranno spiegati i servizi del territorio, sia pubblici che privati, dedicati alla terza età. La modalità per accedere alle varie strutture residenziali, eventuali aiuti economici, o sgravi fiscali, e, più in generale, servizi per aiutare le famiglie che gestiscono da sole un anziano in casa, con particolare attenzione agli anziani con disturbi cognitivi.

Si parlerà anche della figura dell’Amministratore di sostegno, in aiuto al malato di Alzheimer. Questo compito può essere assunto da un familiare o da una persona esterna, quando il malato perde le sue autonomie, compromettendo, ad esempio, la capacità di fare una firma oppure di decidere per se stesso dal punto di vista medico ed economico. L’Amministratore di sostegno per i malati di Alzheimer è ormai una figura molto diffusa e sempre più necessaria. L’Avvocato spiegherà le modalità per diventare Amministratore di sostegno e quando la legge ne impone la nomina, e citerà, con esempi pratici, i casi in cui è caldamente consigliato.

La partecipazione è gratuita, ma l’iscrizione obbligatoria al numero 0547/646583. L'incontro è organizzato da Associazione CAIMA, con il patrocinio del Comune di Cesena.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alzheimer, un incontro sui servizi socio-assistenziali a sostegno di malati e famiglie

CesenaToday è in caricamento