rotate-mobile
Cronaca

Alzheimer malattia che può essere combattuta, torna la Maratona che unisce il territorio

La “Maratona Alzheimer – Insieme, per Cancellare il Silenzio” è organizzata dall'Associazione Amici di Casa Insieme, onlus con sede a Mercato Saraceno

Pronta al via la XIIIa Edizione della “Maratona Alzheimer – Insieme, per Cancellare il Silenzio” organizzata dall'Associazione Amici di Casa Insieme, onlus con sede a Mercato Saraceno, che si terrà tra San Piero in Bagno, Mercato Saraceno, Cesena, Cesenatico dal 12 al 15 settembre. Una kermesse di carattere sportivo – ricreativo e di conoscenza relativa alla malattia di Alzheimer che, a differenza di quel che si crede, può essere combattuta ed alleviata nelle sue condizioni generali.

Da quasi vent'anni la onlus mercatese si occupa del  supporto sociale - scientifico e grazie alle proprie iniziative ha potuto in questi anni dedicare oltre 250mila euro alla cura della malattia indirizzandosi in particolare sulla  famiglia e il malato, oltre a finanziare  borse di studio per ricercatori sperimentali in campo biomedico. Un grande appuntamento la Maratona, che dal 2012 unisce i partecipanti in un grande momento di sensibilizzazione alla malattia e promuove con l'attività fisica un metodo di prevenzione della stessa. Lo scorso anno parteciparono oltre quattromila atleti insieme a decine e decine di gruppi familiari e singoli nelle camminate e passeggiate, in questa edizione si contano iscritti dalla Norvegia, Irlanda, Stati Uniti, Gran Bretagna, Germania, Svizzera. Quest'anno è prevista la presenza di atleti affermati come Giuseppe Priore, Federica Moroni, Ilaria Novelli, Manuela Brasini, Nicola Borini e tanti, tanti altri. Eventi sportivi, ma non solo, in una quattro giorni che vede anche momenti di conoscenza e di approfondimento non solo della malattia, ma anche sulla conoscenza del territorio.

2_pasini(1)-2

Il primo giorno, giovedì dodici, alle ore 17 al Palazzo del Capitano di Cesena si presenta il progetto Alzheimer del Rotary Club Cesena “Comunità Amica delle Persone con Demenza” con la partecipazione del docente universitario bolognese Rabih Chattat. Seguirà alle 21 presso il teatro Bonci  il monologo  di Luigi Mercadini “L'Uomo Alzheimeriano”. Nella mattinata della stessa giornata si riunirà  il Comitato Scientifico e il Comitato Promotore della nascente “Fondazione Maratona Alzheimer”. Venerdì 13 si terrà una passeggiata storico – culturale “Il Genio e lo Scorpione: Leonardo a Cesena” alle 20.30 con ritrovo sotto il loggiato del comune. Sabato 14 sarà invece ricco di iniziative dalle colline al mare  iniziando alle 8.30 a Mercato Saraceno con  “Il sentiero dell'Ambra”, trekking collinare con ritrovo al Bar del Borbotto, a seguire  con il “Trofeo Amici della Maratona”, podistica non competitiva alle ore 17 a San Piero in Bagno, mentre alle 15 a Cesenatico “A spasso con Leonardo” con ritrovo in Piazza Spose dei Marinai per una passeggiata alla scoperta delle opere ingegneristiche ed idrauliche che caratterizzano Cesenatico e la sua riviera.

Domenica 15 tutta dedicata allo sport podistico tra momenti per dilettanti e gare competitive. Si inizia con la Marcia Alzheimer con partenza dall' Orogel Stadium di Cesena  alle ore 8.00 con destinazione, e così per tutte le competizioni, al Parco di Levante di Cesenatico, per chi la vorrà fare più breve è prevista una partenza da Macerone alle 8.30. A Cesenatico, dalle ore 9.00, si terrà il Walking per Cesenatico partendo e arrivando al Parco di Levante, a San Carlo di Cesena alle 10.30 partendo dal circolo Mazzini “Da Rudy” chi vorrà parteciperà ad una camminata sulla  vecchia strada  che costeggia il fiume Savio per arrivare a Cesena. Tre saranno le gare competitive: la Maratona di 42,195 chilometri su percorso Fidal con partenza da Mercato Saraceno alle ore 9.00, la 30 chilometri da Borello con partenza alle 9.30, la Mezza Maratona di 21,095 chilometri con partenza alle 10 dallo stadio di Cesena. Festa finale  al Parco del Levante di Cesenatico con musica, premiazioni, animazione e ristorazione a base di strozzapreti al pomodoro bio, bocconcini di pollo e insalata, anche per vegani e celiaci, birra, gelato, caffè. E' previsto un servizio di navetta dalle varie località.

4_pasini(1)-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alzheimer malattia che può essere combattuta, torna la Maratona che unisce il territorio

CesenaToday è in caricamento