rotate-mobile
Cronaca

Alternanza scuola-lavoro, impulso alle idee: il Liceo Righi lancia il progetto "TEDxYouth"

La principale novità dell’evento è che a realizzarlo sono studenti delle future quarte nell’ambito di un progetto di alternanza-scuola-lavoro

E' un progetto del Liceo Scientifico Righi’ di Cesena il primo evento TEDxYouth italiano organizzato nell’ambito di un percorso alternanza-scuola-lavoro. Una bella occasione per dare il via al contagio delle belle idee, le idee che meritano di essere diffuse. L’ambizioso progetto ha già coinvolto, a partire dallo scorso 18 maggio, 40 ragazzi del Liceo che, sotto la guida di un gruppo docenti e dei volontari del team TEDxCesena, hanno avviato i lavori di preparazione dell’evento, che avrà luogo nella primavera del 2019. TEDxYouth@LiceoRighiCesena nasce nell’ambito dell’organizzazione americana no profit TED (www.ted.com), acronimo di Technology, Entertainment e Design e oggi sinonimo, per l'appunto, di "idee che meritano di essere diffuse".

Da oltre 25 anni, Ted organizza conferenze mondiali divenute punto di riferimento per le menti più curiose perché raccolgono storie, idee e pensieri di persone che hanno avuto il coraggio di andare oltre i limiti fisici, oltre i costumi sociali e spesso anche oltre i confini umani, diventando vera fonte di ispirazione per chi li ha potuti ascoltare. Gli studenti del Righi, divisi in quattro gruppi di lavoro (Organizzazione, Gestione degli speaker, Comunicazione e Produzione), a partire dalle prime settimane del nuovo anno scolastico saranno formati dai volontari dei team TEDxCesena e in seguito chiamati a mettersi in gioco personalmente per curare tutti gli aspetti dell’organizzazione, seguendo le regole Ted. Ma la cosa interessante è che anche gli speaker proverranno dall’istituto stesso e potranno essere selezionati tra studenti e docenti del Liceo Scientifico che vogliono presentare idee innovative e degne di essere diffuse.

La principale novità dell’evento, che lo rende un esempio unico a livello italiano, è che a realizzarlo sono studenti delle future quarte nell’ambito di un progetto di alternanza-scuola-lavoro.  “Sono convinta che i nostri studenti abbiano tanto da raccontare e questa mi sembra un’occasione decisamente importante per dar loro voce”, ha affermato la preside Dea Campana. “Sono inoltre particolarmente orgogliosa che il nostro istituto, da sempre attento all’innovazione nei diversi ambiti, sia il primo in Italia ad utilizzare le ore di alternanza-scuola-lavoro per organizzare un evento riconosciuto e di prestigio come un TEDxYouth.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alternanza scuola-lavoro, impulso alle idee: il Liceo Righi lancia il progetto "TEDxYouth"

CesenaToday è in caricamento