rotate-mobile
Cronaca

Alternanza scuola-lavoro, 15 ragazzi del liceo Ilaria Alpi "nel cuore dell'Europa"

Sono 15 gli studenti del linguistico che stanno vivendo questa esperienza a Bruxelles, nel cuore delle istituzioni europee

Quindici ragazzi del Liceo Linguistico Ilaria Alpi stanno vivendo un'esperienza di alta formazione nel cuore dell'Europa. Il liceo, infatti, sta partecipando al programma PON Scuole, che tra i vari bandi offre diverse opportunità formative di straordinaria importanza. Grazie a questa esperienza, 15 studenti, accompagnati dalle docenti Antonietta Amore e Paola De Simone, stanno svolgendo 3 settimane di alternanza scuola-lavoro a Bruxelles, dove stanno apprendendo le basi per scrivere e gestire un progetto europeo.

"Spesso sentiamo parlare di fondi europei - spiega la professoressa Antonietta Amore - considerandole opportunità lontane dal nostro vivere quotidiano, complesse, che spesso non sfruttiamo in maniera adeguata. Nella realtà sono risorse che possono essere un valido supporto per la nostra educazione, i nostri figli, le imprese del territorio e tutto il sistema collettivo del cesenate".  In questo contesto, sono seguiti oltre che dal tutor scolastico, professoressa Antonietta Amore, anche da un tutor aziendale, il dottor Andrea Boffi, membro dell'Associazione Europrogettisti Italiani  con una lunga esperienza in progettazione europea, e dal suo staff, tra cui spicca il dottor Manuel Roccati, premiato di recente dal Presidente Mattarella per la miglior tesi di internazionalizzazione d'Italia.

ilaria alpi 2-2-2

 Gli studenti seguono un programma fatto da lezioni frontali ed esercitazioni pratiche, a cui vengono alternati affiancamento aziendale e, non meno importante, visite alle istituzioni europee, per vedere da vicino il loro funzionamento e capire "in diretta" il processo di co-decisione europeo. "Vivere un'esperienza come questa nel cuore dell'Europa - conclude la professoressa Antonietta Amore - in uno scenario politico-economico sempre più influenzato dall'Unione Europea, é qualcosa che va oltre la realizzazione di un programma di scambio, poiché apre ai ragazzi nuovi orizzonti, opportunità, possibilità di carriera, che sono fondamentali per il loro sviluppo educativo, culturale e, professionale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alternanza scuola-lavoro, 15 ragazzi del liceo Ilaria Alpi "nel cuore dell'Europa"

CesenaToday è in caricamento