rotate-mobile
Cronaca

Alta partecipazione alla Fiera di Santa Lucia, è nel cuore dei savignanesi

L’edizione 2015 della fiera, organizzata dall’associazione “Savignano Eventi” con il sostegno del Comune di Savignano sul Rubicone, assessorato al Centro Storico e alla Cultura, ha avuto il merito di individuare proposte

La fiera di Santa Lucia è nel cuore dei savignanesi. Partecipata da grandi e bambini, vissuta con affetto e perfino ispiratrice di versi poetici come quelli pubblicati sul gruppo facebook “Sei di Savignano se..”, la sagra del torrone è tornata ad essere punto di ritrovo incontro per la città e non solo.

L’edizione 2015 della fiera, organizzata dall’associazione “Savignano Eventi” con il sostegno del Comune di Savignano sul Rubicone, assessorato al Centro Storico e alla Cultura, ha avuto il merito di individuare proposte di intrattenimento e animazione varie e per questo adatte a tante e diverse fasce di pubblico.

Il Regno Incantato è stato il punto di riferimento per i piccolissimi con gli eventi clou del Bimbobell Show, Pompieropoli e il lancio dei palloncini luminosi che hanno registrato il pienone; i buongustai che hanno trovato offerte di vario tipo e per ogni palato facendo registrare il tutto esaurito nel tendone in Arena Gregorini sia per il tradizionale Cen’8 organizzato da Savignano Eventi in collaborazione con le macellerie Zannoni e Campedelli e con la Confesercenti Cesenate che per i momenti del pranzo delle due giornate di fiera. Boom di prenotazioni anche per l’Osteria Merlara; gli amanti di mercati e mercatini hanno potuto trovare sia le proposte tradizionali che l’artigianato di qualità; coloro che sono giunti a Savignano in cerca di mostre hanno trovato ben 13 allestimenti da visitare, tra i quali il laboratorio a cielo aperto dei Fabbri Artisti e le iniziative del progetto #Dado con esposizioni e appuntamenti dedicati all’arte e alla creatività; i giovani hanno avuto la possibilità di esprimersi negli spazi dedicati di St. Lucy in the Sky e nell’area riservata a Radio Icaro Rubicone oltre che negli spazi di mercato dedicati al volontariato. Grande successo anche per la serata al Cinema Teatro Moderno che ha visto la sala al gran completo per lo spettacolo di Paolo Hendel. Viva partecipazione e curiosità infine per gli allestimenti medievali in piazza del Torricino e per le visite guidate nel centro storico.

Affollatissima di bambini e famiglie anche la premiazione del concorso promosso dall’Associazione Astronomica del Rubicone svoltasi in Sala Galeffi domenica 13 dicembre, occasione per visitare la mostra “I Colori dell’Universo” a cura della stessa AAR. Chi cercava alla fiera qualche occasione per lo shopping natalizio ha potuto fruire anche dell’apertura domenicale degli esercizi commerciali grazie alla collaborazione del COCS. Una fiera che scaturisce da un lavoro “corale” per la quale, dichiara il presidente di Savignano Eventi Stefano Amadori “non posso che esprimere massima soddisfazione. Siamo davvero molto contenti di questa edizione. Gli eventi hanno spopolato. Mi riferisco in particolare all’appuntamento con Paolo Hendel, all’animazione di piazza con i comici, i mangiafuoco e gli artisti di strada, alle performance dei Fabbri Artisti, al lancio dei palloncini luminosi e biodegradabili. Questi sono da sempre i nostri punti forti ma hanno funzionato in generale tutte le proposte. Segno che la nostra fiera sta tornando un punto di riferimento per la città, come del resto lo era nella tradizione. Vorrei dare un dieci e lode a tutti coloro che si sono spesi per questo bel risultato. Ognuno di noi ci ha messo del proprio in termini di passione e dedizione”.

“L'edizione appena conclusa della Fiera di Santa Lucia ha confermato come lo scorso anno di essere in evoluzione continua per forma e contenuti “ dichiarano il sindaco Filippo Giovannini e l’assessore al Centro Storico e alla Cultura Maura Pazzaglia. “Il SiFestOff ha saputo animare ancora una volta una delle zone più belle e storiche della ns città, Borgo San Rocco con il progetto #Dado novità di questa edizione, mostre di fotografia, fabbri artisti alla Vecchia Pescheria. Gli astrofili in sala Galeffi hanno contribuito a proporre contenuti interessanti e poliedrici: cultura, intrattenimento e tradizioni si sono incontrate in un mix riuscito ed efficace. Comunità savignanese, amministrazione, commercianti e associazioni hanno unito le forze per valorizzare la tradizionale festa del patrono. Siamo sulla strada giusta, ma abbiamo già individuato alcuni aspetti da migliorare per collegare al meglio il centro con il borgo San Rocco e altre novità per rendere ancora più appetibile e attrattiva la Nostra fiera”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alta partecipazione alla Fiera di Santa Lucia, è nel cuore dei savignanesi

CesenaToday è in caricamento