rotate-mobile
Cronaca Gambettola / Via Silvio Pascucci

Alluvione, rientra l'emergenza a Gambettola: "Centro storico stravolto da acqua e fango"

"L'acqua e il fango hanno però stravolto il nostro centro, molti commercianti e residenti hanno registrato ingenti danni", afferma il primo cittadino

La drammatica tracimazione del torrente Rigossa provocata dalle ingenti piogge e dallo stato del mare, ha invaso il centro del paese dal ponte di via Pascucci fino al municipio e nella zona circostante le scuole, non risparmiando abitazioni e negozi e trascinando con sé fango e detriti. “Sicuramente non avevo mai assistito ad un evento tragico di questa portata- dichiara il sindaco Roberto Sanulli, al lavoro insieme a tutta la squadra dell’amministrazione comunale fin dalle prime ore della mattinata di venerdì possiamo considerare l’emergenza rientrata e per fortuna non risultato feriti".

"L’acqua e il fango hanno però stravolto il nostro centro, molti commercianti e residenti hanno registrato ingenti danni - continua il primo cittadino -. Comunque non siamo rimasti a guardare o attendere aiuti esterni e ci siamo messi subito al lavoro per contenere il torrente con sacchi di sabbia e per ripulire il paese dall’enorme quantità di fango. E in questo devo ammettere che sono rimasto colpito, in senso positivo, dall’enorme collaborazione tra cittadini e soprattutto dalla disponibilità di tantissimi volontari che si sono messi a disposizione per ripulire le strade e soccorrere chi ha riportato gravi danni. Una nota sicuramente positiva in quello che possiamo considerare un momento straordinariamente difficile per il nostro paese. È stato inoltre necessario chiudere la scuola elementare, inondata dall’acqua, e tutte le altre scuole per questi primi due giorni. Le scuole riaprono lunedì".

Alluvione a Gambettola, le foto dei lettori

Sanulli informa che "attraverso l’Unione dei Comuni ci siamo già attivati con la Regione per riportare quella che è accaduto a Gambettola e segnalare la nostra situazione di emergenza, che accomuna tutta la provincia del cesenate e non solo. A seguito di questo incontro e confronto con la Regione sapremo anche che tipo di aiuti e supporto arriveranno, soprattutto rispetto  ai danni subiti. Nel frattempo continuiamo a lavorare per il ripristino della normalità. Insieme al Consorzio di Bonifica stiamo verificando quello che è accaduto al torrente Rigossa  e stiamo valutando come intervenire per la messa in sicurezza degli argini".

Alcune informazioni utili riguardano lo smaltimento della merce danneggiata e dei conseguenti rifiuti: "il materiale sarà da lasciare sui marciapiedi (non in strada) e Hera provvederà a ritirarlo. Chi avesse bisogno di aiuto può contattare direttamente Hera al numero verde gratuito 800999500. Inoltre il Comune di Gambettola resterà a disposizione per segnalazioni e richieste di informazioni con l’ufficio lavori pubblici, tel.054745302". Il sindaco ringrazia "di cuore nel frattempo tutti coloro che, giovani, genitori, protezione civile e croce verde, dimostrando solidarietà al nostro paese, si sono messi a disposizione per aiutare concretamente nel ripristino delle nostre strade e si sono resi disponibili per il ritorno alla normalità”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alluvione, rientra l'emergenza a Gambettola: "Centro storico stravolto da acqua e fango"

CesenaToday è in caricamento