rotate-mobile
Cronaca

Esondazione del Savio, alluvione a Cesena: la Secante diventa un fiume e viene chiusa. Il punto sulla viabilità

E' critica la situazione nel Cesenate, alle prese con un'importante alluvione dopo l'esondazione del fiume Savio

La Secante trasformata in un fiume. E' critica la situazione nel Cesenate, alle prese con un'importante alluvione dopo l'esondazione del fiume Savio. La Secante è stata chiusa in entrambe le direzioni tra le uscite numero 3 e numero 5. Il traffico è deviato con indicazioni sul posto. "La piena dovrebbe essere ora al colmo – il Savio al momento continua a crescere di pochi centimetri l’ora - informa l'amministrazione comunale -. I volontari di Protezione Civile hanno iniziato l'intervento di rialzo arginale ai lati del Ponte del Risorgimento tramite posa sacchi di sabbia".

Savio, immagini tra Ponte Vecchio e Ponte Nuovo (Foto Dalmo)

Rimangono chiusi il Ponte del Risorgimento (le cui arcate sono completamente ostruite) e il Sottopasso Machiavelli. La Protezione Civile segnale il sormonto arginale sulla destra idrografica fiume Savio in zona Martorano, oltre alla rottura arginale alla confluenza con Rio Casalecchio sulla sinistra idrografica fiume Savio registratasi lunedì mattina che ha portato all’evacuazione di due persone. Chiuso anche il sottopasso pedonale “Amici” via Fiume Ronta

I VIDEO:
La Secante diventa un torrente
Il Savio esonda in via Torino
Il Ponte Nuovo alle 6 di mattina
Le zone alluvionate dall'elicottero
Pulizia d'urgenza dei rami dal ponte nuovo
Piena impressionante a Mercato Saraceno
Savio, crollano venti metri di sentiero ciclabile
Mareggiata: le immagini dalla foce del Rubicone

Si segnalano inoltre cantine allagate in via Roversano sulla destra idrografica del fiume Savio. Per quanto riguarda le scuole, oltre alla chiusura della scuola materna/nido Ippodromo, è in corso il monitoraggio della scuola materna di Martorano ed è stata consigliata l’uscita ore 12:30. L’Engim del Lugaresi ha deciso autonomamente, per cautela, di mandare a casa gli allievi (fra cui ragazzi portatori di handicap).

Maltempo a Cesena, il Savio rompe gli argini e allaga: la diretta

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esondazione del Savio, alluvione a Cesena: la Secante diventa un fiume e viene chiusa. Il punto sulla viabilità

CesenaToday è in caricamento