rotate-mobile
Cronaca

Forti temporali per la notte di Ferragosto, è "allerta arancione": slittano gli eventi

Sulla base del nuovo bollettino la Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha aggiornato l'allerta meteo "arancione"

Le previsioni meteo del servizio regionale dell'Arpae indicano per la nottata tra martedì e mercoledì la possibilità di forti temporali. Sulla base del nuovo bollettino la Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha aggiornato l'allerta meteo "arancione". Nell'avviso viene rimarcato che mercoledì "la presenza di un minimo depressionario sull'Adriatico centrale determinerà marcata instabilità sul settore centro-orientale della regione. Sono previste precipitazioni anche a carattere temporalesco di forte intensità durante la notte tra martedì e la mattina di mercoledì, più persistenti ed intense sulla Romagna. I fenomeni, che interesseranno anche il resto della regione in modo più sporadico e meno intenso, tenderanno ad esaurirsi nel corso del pomeriggio. La ventilazione sarà di debole-moderata intensità di provenienza nord-orientale, tuttavia saranno probabili forti raffiche di vento in concomitanza dei fenomeni temporaleschi".

Le previsioni

Il servizio meteorologico dell'Arpae prevede per la prima parte della giornata di mercoledì "cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni sparse a prevalente carattere di rovescio anche temporalesco, più intensi sul settore orientale della regione. Nella seconda parte della giornata esaurimento dei fenomeni su tutto il territorio regione fatta eccezione fenomeni residui sul riminese con progressivi rasserenamenti". Le temperature minime oscilleranno intorno ai 21 gradi, mentre le massime saranno comprese tra i 25 gradi della costa e i 31 gradi delle province occidentali.

I venti soffieranno eboli-moderati dai quadranti settentrionali con rinforzi sul mare e sulla costa. Associati a fenomeni temporaleschi non si escludono raffiche di forte intensità. Il mare sarà molto mosso. Nei giorni successivi "la risalita del campo di pressione riporterà tempo in prevalenza sereno o poco nuvoloso con probabile attività convettiva pomeridiane che determinerà rovesci sparsi lungo i rilievi. Le temperature torneranno a risalire su valori in linea con la norma del periodo".

Dove consultare l'allerta

L’allerta completa si può consultare sul portale Allerta meteo Emilia Romagna (https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/) e anche attraverso twitter (@AllertaMeteoRER); sul portale sono presenti anche molti altri materiali di approfondimento, tra i quali le indicazioni su cosa fare prima, durante e dopo le allerte meteo, nella sezione “Informati e preparati” ( https://bit.ly/allerte-meteo-cosa-fare). I servizi comunali sono già allertati per entrare immediatamente in azione in caso di necessità. Ai cittadini l'amministrazione comunale raccomanda "di verificare che i pozzetti e i tombini delle loro abitazioni siano liberi, in modo da favorire il deflusso dell’acqua, di fissare eventuali strutture e oggetti posti all’aperto che possano essere danneggiate, e di seguire le raccomandazioni stilate dalla Protezione Civile, che possono essere consultate collegandosi al seguente indirizzo https://www.protezionecivile.emilia-romagna.it/allerte-regionali".

Eventi rinviati

A Cesenatico Ala Grande Rustida dei Pescatori è stata posticipata a mercoledì, sempre a partire dalle ore 19.30 sul Porto Canale, lato Ponente, in prossimità del Mercato Ittico. A Gatteo è stata rimandata la serata Ferragosto Live. L’evento con il comico Gene Gnocchi  e di seguito lo spettacolo live dei Moka Club e Fuochi Artificiali, programmato per martedì sera è stato rimandato a giovedì, sempre dalle 21 ai Giardini Don Guanella.

Il programma anche giovedì rimane il medesimo: musica e tanto divertimento per una serata che sarà aperta da Sconcerto Rock un esilante spettacolo che vede il comico e scrittore Gene Gnocchi indossare le vesti di The Legend, un’anziana rockstar tornata sul palco dopo anni di silenzio, nella speranza di risolvere i suoi problemi economici. Il ritorno sulle scene si trasforma ben presto in un calvario. Gnocchi sarà accompagnato in queste scorribande musicali dalla chitarra di Diego Cassani.

In chiusura il tradizionale appuntamento con i fuochi d'artificio alla foce del Rubicone. Presenta la serata il conduttore Andrea Prada. Inalterato, per il momento, il programma del mercoledì di Ferragosto: si parte dal mattino, quando alle 10.30 si aprono le danze sul Molo del Rubicone con il gruppo d’animazione del Gatteo Mare Summer Village che nel pomeriggio proseguirà a far ballare tutti nel Pala G con il Sangria Party.

Mentre la serata di mercoledì si divide su due location per accontentare tutti i gusti musicali. Si incomincia con la cover band di Joe Coker “Le Origini” dalle 21 e 30 in Piazza della Libertà, mentre dalle 22 presso i Giardini Don Guanella si “Balla coi Miti”, grazie alla notte dance di Radio Sabbia  che approda a Gatteo. Luigi Del Bianco in consolle accompagnato dalla voce di Monica Kiss, regalerà a tutti gli amanti del genere, una selezione di musica dance dagli anni 70 ad oggi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forti temporali per la notte di Ferragosto, è "allerta arancione": slittano gli eventi

CesenaToday è in caricamento