rotate-mobile
Cronaca

Meteo, fulmini e tuoni protagonisti nelle prossime ore: attesi temporali

Nell'avviso viene specificato che all'origine dell'ondata di maltempo vi è "il veloce transito di un minimo depressionario di origine atlantica".

Attenzione alle prossime ore: è infatti in arrivo una perturbazione atlantica che nelle prossime ore determinerà n precipitazioni che localmente potranno essere di forte intensità con associate fulminazioni, raffiche di vento e possibili grandinate. La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha diramato un'allerta meteo di 27 ore, valevole fino alle 18 di mercoledì. Nell'avviso viene specificato che all'origine dell'ondata di maltempo vi è "il veloce transito di un minimo depressionario di origine atlantica".

Sul territorio cesenate i fenomeni "tenderanno poi ad intensificarsi nel corso della notte-prime ore del mattino di mercoledì, interessando tutta la regione. In particolare i temporali più intensi sono previsti sulla Romagna e le zone costiere. Un'esaurimento è atteso nel pomeriggio-sera di mercoledì". Durante la fase perturbata sono attesi complessivamente tra 20 e 60 millimetri di pioggia. Le temperature sono attese in diminuzione, con valori oscillanti intorno ai 25°C, valore tipico del periodo. Il mare è previsto molto mosso.

LE RACCOMANDAZIONI - "Purtroppo, come accade ormai di frequente, questo quadro meteo potrebbe comportare rapidi innalzamenti dei piccoli bacini montani, smottamenti, colate di fango, cadute massi - evidenzia l'amministrazione comunale -. Si potrebbero registrare anche allagamenti dovuti all’incapacità della rete di smaltire le acque. Preoccupazione anche per le forti raffiche di vento (non è esclusa la possibilità di trombe d'aria), che potrebbe provocare danni a tettoie, pergolati, tensostrutture, rottura e caduta di rami,  alberi, pali, segnaletica e altro. I servizi comunali sono già allertati per entrare immediatamente in azione in caso di necessità. Ai cittadini si raccomanda di verificare che i pozzetti e i tombini delle loro abitazioni siano liberi, in modo da favorire il deflusso dell’acqua, di fissare eventuali strutture e oggetti posti all’aperto che possano essere danneggiate,  e di seguire le raccomandazioni stilate dalla Protezione Civile, che possono essere consultate collegandosi al seguente indirizzo: https://www.protezionecivile.emilia-romagna.it/allerte-regionali".

POI MIGLIORA - Giovedì invece il cielo si presenterà poco nuvoloso per nubi stratiformi con ampi rasserenamenti durante le ore centrali della giornata. Non sono attese precipitazioni. Le temperature sono attese in aumento, con valori tra 24 e 29°C. Il mare sarà molto mosso al mattino, con moto ondoso in progressiva attenuazione nel pomeriggio. Tra venerdì e sabato nuvolosità variabile potrà dar luogo a precipitazioni. Da domenica in prevalenza poco nuvoloso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, fulmini e tuoni protagonisti nelle prossime ore: attesi temporali

CesenaToday è in caricamento