rotate-mobile
Cronaca

Raffiche di bora e mare mosso: scatta l'allerta meteo

Giovedì il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso su tutto il territorio, con possibili residue precipitazioni in esaurimento nel primissimo mattino

Rapida fase perturbata in arrivo sulla Romagna. Dal tardo pomeriggio di mercoledì è prevista un aumento della nuvolosità, con intensificazioni delle precipitazioni dalla serata, che potranno assumere carattere nevoso oltre i 400 metri. Giovedì il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso su tutto il territorio, con possibili residue precipitazioni in esaurimento nel primissimo mattino. La Protezione Civile ha diramato un'allerta di 12 ore per "vento e stato del mare" a partire dalle 21 di mercoledì. "La formazione sul medio Adriatico di un minimo dopressionario - esordisce l'allerta - determinerà nel corso della notte tra mercoledì e giovedì, una rotazione dei venti che si disporranno dai quadranti settentrionali, con rinforzi di bora sul mare e sulla fascia costiera delle macroaree interessate".

L'intensità media del vento sarà compresa tra 50-60 km/ora (circa 30 nodi), con raffiche tra 90-100 km/ora (circa 50 nodi). "Si prevede un rapido aumento del moto ondoso con mare agitato (altezza dell'onda 2,5-4 metri) e direzione di provenienza da Nord-Nord Est", viene annunciato. "A causa del vento possono verificarsi cadute di rami o alberi, pali, segnaletica stradale e pubblicitaria e danni alle a tettoie, pergolati, tensostrutture che si consiglia di fissare stabilmente; moli, banchine portuali e dighe foranee potranno essere parzialmente sommerse", riporta l'avviso.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raffiche di bora e mare mosso: scatta l'allerta meteo

CesenaToday è in caricamento