Tuoni e fulmini in arrivo, con rischio grandine: scatta l'allerta meteo per temporali

La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha attivato una fase d'attenzione di livello 1 della durata di 36 ore per l'arrivo di aria fresca di origine atlantica che interesserà il nord Italia fino alla mattinata di giovedi

FOTO DI REPERTORIO

Temporali, con "forti raffiche di vento associate alle celle temporalesche più intense con presenza di grandine". Tornano a riaprirsi gli ombrelli dopo l'instabilità che condizionato il fine settimana di Ferragosto. La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha attivato una fase d'attenzione di livello 1 della durata di 36 ore per l'arrivo di aria fresca di origine atlantica che interesserà il nord Italia fino alla mattinata di giovedi, con conseguente aumento dell'instabilità atmosferica associata a precipitazioni anche di tipo temporalesco organizzato e intenso.

Le precipitazioni - viene specificato - interesseranno mercoledì tutta la regione, ma il nucleo più attivo è previsto sull'alto Adriatico e i temporali più intensi sono previsti sulla Romagna", dove i fenomeni "persisteranno anche nella mattinata di giovedi". Gli esperti prevedono "anche forti raffiche di vento associate alle celle temporalesche più intense con presenza di grandine". Le temperature sono attese in diminuzione mercoledì, con valori oscillanti intorno ai 22°C. Graduale ripresa da giovedì, quando la colonnina di mercurio stazionerà intorno ai 25°C.

TORNA IL CALDO - Seguirà una fase di tempo stabile e soleggiato, grazie alla rimonta dell'alta pressione. Il weekend si annuncia all'insegna del sole, con temperature comprese tra 30 e 32°C. Successivamente, annuncia l'Arpa nel bollettino a medio lungo termine, "si profila uno scenario molto più stabile e caldo. L'evoluzione più probabile mostra l'espansione di un promontorio anticiclonico dal continente africano verso tutto il bacino del Mediterraneo".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"Questa configurazione - viene chiarito dal servizio meteorologico regionale - determinerà condizioni di tempo stabile e soleggiato per tutta la prima parte della settimana, mentre verso l'ultimo week-end di agosto ci potrebbe essere un'attenuazione dell'alta pressione, ma la previsione è ancora incerta. Le temperature risaliranno su valori molto superiori alla media, con massime sopra ai 30 gradi. Le precipitazioni saranno scarse e limitate a qualche locale temporale, più probabile in montagna".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La Dea Bendata in città, azzecca la combinazione esatta: vince un milione con un euro

  • Tonina Pantani al Giro: "Si è celebrata solo la Nove Colli, sembra quasi che diamo fastidio"

  • Colto da un infarto sull'E45: sbatte contro il new jersey e muore

  • Coronavirus, nuova impennata di casi nel Cesenate: la mappa dei nuovi contagi

  • Coronavirus, nuova impennata di contagi: 23 casi nel cesenate e cinque decessi in regione

  • Violento scontro frontale sulla via Emilia, l'auto finisce nel fosso e traffico in tilt

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento