rotate-mobile
Cronaca

Tuoni e fulmini in arrivo, con rischio grandine: scatta l'allerta meteo per temporali

La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha attivato una fase d'attenzione di livello 1 della durata di 36 ore per l'arrivo di aria fresca di origine atlantica che interesserà il nord Italia fino alla mattinata di giovedi

Temporali, con "forti raffiche di vento associate alle celle temporalesche più intense con presenza di grandine". Tornano a riaprirsi gli ombrelli dopo l'instabilità che condizionato il fine settimana di Ferragosto. La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha attivato una fase d'attenzione di livello 1 della durata di 36 ore per l'arrivo di aria fresca di origine atlantica che interesserà il nord Italia fino alla mattinata di giovedi, con conseguente aumento dell'instabilità atmosferica associata a precipitazioni anche di tipo temporalesco organizzato e intenso.

Le precipitazioni - viene specificato - interesseranno mercoledì tutta la regione, ma il nucleo più attivo è previsto sull'alto Adriatico e i temporali più intensi sono previsti sulla Romagna", dove i fenomeni "persisteranno anche nella mattinata di giovedi". Gli esperti prevedono "anche forti raffiche di vento associate alle celle temporalesche più intense con presenza di grandine". Le temperature sono attese in diminuzione mercoledì, con valori oscillanti intorno ai 22°C. Graduale ripresa da giovedì, quando la colonnina di mercurio stazionerà intorno ai 25°C.

TORNA IL CALDO - Seguirà una fase di tempo stabile e soleggiato, grazie alla rimonta dell'alta pressione. Il weekend si annuncia all'insegna del sole, con temperature comprese tra 30 e 32°C. Successivamente, annuncia l'Arpa nel bollettino a medio lungo termine, "si profila uno scenario molto più stabile e caldo. L'evoluzione più probabile mostra l'espansione di un promontorio anticiclonico dal continente africano verso tutto il bacino del Mediterraneo".

"Questa configurazione - viene chiarito dal servizio meteorologico regionale - determinerà condizioni di tempo stabile e soleggiato per tutta la prima parte della settimana, mentre verso l'ultimo week-end di agosto ci potrebbe essere un'attenuazione dell'alta pressione, ma la previsione è ancora incerta. Le temperature risaliranno su valori molto superiori alla media, con massime sopra ai 30 gradi. Le precipitazioni saranno scarse e limitate a qualche locale temporale, più probabile in montagna".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tuoni e fulmini in arrivo, con rischio grandine: scatta l'allerta meteo per temporali

CesenaToday è in caricamento