rotate-mobile
Cronaca

All'orizzonte la minaccia dei temporali: scatta l'allerta meteo della Protezione Civile

Arpa prevede piogge diffuse e temporali ancora per la giornata di sabato sui settori centro orientali con tendenza a graduale miglioramento dalla giornata di domenica

All'orizzonte la minaccia di fulmini, tuoni e locali grandinate. Tutto per colpa di "un'onda depressionaria - preannuncia l'allerta - determinerà spiccate condizioni di instabilità atmosferica con la formazione di temporali che saranno diffusi su tutta la regione". E' previsto un peggioramento delle condizioni atmosferiche a partire da giovedì. La Protezione Civile ha attivato un'allerta di 10 ore fino alla mezzanotte di venerdì, anche se viene già annunciato il proseguimento delle precipitazioni.

"Nella seconda parte di giovedì i fenomeni saranno più intensi e non si escludono locali grandinate e rinforzo dei venti nelle aree interessate dai temporali - viene chiarito nell'allerta, diramata sulla base delle previsioni del servizio meteo dell'Arpa Emilia Romagna -. Il maltempo proseguirà anche nella notte e nella giornata successiva".

Per giovedì il servizio meteorologico regionale prevede cielo in prevalenza nuvoloso con rovesci sparsi nella mattinata che tenderanno ad estendersi a tutto il territorio regionale dal pomeriggio, assumendo prevalente carattere temporalesco. Non si escludono fenomeni di forte intensità con possibilità anche di grandine e raffiche di vento. Piogge estese anche in nottata. Per la provincia di Forlì-Cesena si attendono quantitativi tra i 10 ed i 25 millimetri di pioggia.

Brutto tempo anche venerdì, quando il cielo si presenterà "molto nuvoloso con precipitazioni diffuse, anche a carattere temporalesco, in graduale esaurimento sui settori occidentali nel corso della mattinata. Dal pomeriggio piogge diffuse sulle province centro orientali con possibilità anche di temporali di forte intensità specie in Romagna. Persistenza delle precipitazioni anche in nottata". Sono attesi tra i 35 ed i 48 millimetri di pioggia. Arpa prevede piogge diffuse e temporali ancora per la giornata di sabato sui settori centro orientali con tendenza a graduale miglioramento dalla giornata di domenica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

All'orizzonte la minaccia dei temporali: scatta l'allerta meteo della Protezione Civile

CesenaToday è in caricamento