rotate-mobile
Cronaca

Arriva la "tempesta di San Martino": scatta l'allerta meteo

"Tempesta di San Martino" in arrivo sulla Romagna. Dalle 19 di domenica alle 16 di martedì la Protezione Civile regionale ha attivato una fase d'attenzione per l'arrivo di una perturbazione alimentata da aria fredda dal Nord Europa

"Tempesta di San Martino" in arrivo sulla Romagna. Dalle 19 di domenica alle 16 di martedì la Protezione Civile regionale ha attivato una fase d'attenzione per l'arrivo di una perturbazione alimentata da aria fredda dal Nord Europa. Gli esperti prevedono forte vento dai quadranti nord-orientali, con condizioni di mare agitato sottocosta o molto agitato al largo, tra lunedì e martedì. L'altezza delle onde potrebbe oscillare tra 2,5 e 4 metri e direzione di provenienza da nord-nord-est.

Lungo la costa sono attesi venti tra 40 e 60 chilometri orari, con raffiche che potranno toccare punte di 100 chilometri orari. Venti forti anche sui rilievi, tra 30 e 60 chilometri orari, con possibili raffiche tra 80 e 100 chilometri orari. Tra domenica e lunedì sono previste piogge anche abbondanti, anche a carattere temporalesco.

Tuttavia, spiegano dalla Protezione Civile, "la variabilità di questi fenomeni non permette di fornire indicazioni più precise sulla localizzazione e la quantificazione delle precipitazioni". Le temperature sono previste in sensibile diminuzione, portandosi su valori tipici del periodo. Seguirà tra martedì e mercoledì una breve parentesi di bel tempo, in attesa a metà mesa di un'irruzione di aria fredda di matrice artica favorita da uno spostamento verso le latitudini settentrionali dell'anticiclone delle Azzorre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva la "tempesta di San Martino": scatta l'allerta meteo

CesenaToday è in caricamento