Maltempo, attese onde fino a 4 metri: la Protezione Civile dirama una nuova allerta meteo
Il graduale spostamento verso sud-est dell´onda depressionaria determinerà una graduale attenuazione dei fenomeni, con precipitazioni che insisteranno fino a venerdì
Onde tra 2,5 e 4 metri al largo. Mentre sulla costa il livello del mare stra tra 0,8 e 0,9 metri, con altezza dell'onda compresa tra 1,5 e 1,8 metri da est. E' quanto prevedono gli esperti del servizio meteorologico Arpa dell'Emilia Romagna per le prossime 24 ore. La Protezione Civile, sulla base del nuovo bollettino, ha diramato a partire dalla mezzanotte tra giovedì e venerdì un'allerta meteo per lo stato del mare. Le Porte Vinciane resteranno chiuse fino a sabato.
Le previsioni riguardano l’innalzamento del livello del mare, agitato al largo. Tali condizioni possono rendere difficoltose le attività marittime e il funzionamento delle infrastrutture portuali, causare fenomeni di erosione sulla costa con conseguenze sugli stabilimenti balneari, inondazioni di moli e banchine portuali. Nell'avviso viene specificato che persisteranno venti dai quadranti sud-orientali. Venerdì mattina si prevede un livello del mare tra 0,8 e 0,9 metri sulla costa, con altezza dell'onda compresa tra 1,5 e 1,8 metri da est. Al largo è previsto mare agitato con altezza dell'onda tra 2,5 e 4 metri provenienti da est-sud-est.
Nel frattempo continua a piovere su tutta la Romagna. Il graduale spostamento verso sud-est dell´onda depressionaria determinerà una graduale attenuazione dei fenomeni, con precipitazioni che insisteranno fino a venerdì. Successivamente, per sabato e domenica, si prevede nuvolosità irregolare, con qualche schiarita più ampia nella giornata di sabato, in attesa di un nuovo peggioramento con piogge attese dalla giornata di lunedì.