Cronaca

Maltempo, attese onde fino a 4 metri: la Protezione Civile dirama una nuova allerta meteo

Il graduale spostamento verso sud-est dell´onda depressionaria determinerà una graduale attenuazione dei fenomeni, con precipitazioni che insisteranno fino a venerdì

Onde tra 2,5 e 4 metri al largo. Mentre sulla costa il livello del mare stra tra 0,8 e 0,9 metri, con altezza dell'onda compresa tra 1,5 e 1,8 metri da est. E' quanto prevedono gli esperti del servizio meteorologico Arpa dell'Emilia Romagna per le prossime 24 ore. La Protezione Civile, sulla base del nuovo bollettino, ha diramato a partire dalla mezzanotte tra giovedì e venerdì un'allerta meteo per lo stato del mare. Le Porte Vinciane resteranno chiuse fino a sabato.

Le previsioni riguardano l’innalzamento del livello del mare, agitato al largo. Tali condizioni possono rendere difficoltose le attività marittime e il funzionamento delle infrastrutture portuali, causare fenomeni di erosione sulla costa con conseguenze sugli stabilimenti balneari, inondazioni di moli e banchine portuali. Nell'avviso viene specificato che persisteranno venti dai quadranti sud-orientali. Venerdì mattina si prevede un livello del mare tra 0,8 e 0,9 metri sulla costa, con altezza dell'onda compresa tra 1,5 e 1,8 metri da est. Al largo è previsto mare agitato con altezza dell'onda tra 2,5 e 4 metri provenienti da est-sud-est.

Nel frattempo continua a piovere su tutta la Romagna. Il graduale spostamento verso sud-est dell´onda depressionaria determinerà una graduale attenuazione dei fenomeni, con precipitazioni che insisteranno fino a venerdì. Successivamente, per sabato e domenica, si prevede nuvolosità irregolare, con qualche schiarita più ampia nella giornata di sabato, in attesa di un nuovo peggioramento con piogge attese dalla giornata di lunedì.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, attese onde fino a 4 metri: la Protezione Civile dirama una nuova allerta meteo

CesenaToday è in caricamento