rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

Scatta la nuova allerta meteo della Protezione Civile: occhio alle mareggiate

L'Agenzia regionale di protezione civile ha diffuso un'allerta meteo, la numero 155, che riguarda la fase di attenzione di livello 1 per lo stato del mare anche nel territorio cesenate

L’Agenzia regionale di protezione civile ha diffuso un’allerta meteo, la numero 155, che riguarda la fase di attenzione di livello 1 per lo stato del mare anche nel territorio cesenate, dalle ore 16 di martedì e per 32 ore successive. L’ innalzamento del livello del mare dovuto alle piogge in corso in vaste aree della regione potrà provocare mareggiate e fenomeni di erosione costiera con conseguenze anche sugli stabilimenti balneari di Cesenatico, San Mauro, Savignano e Gatteo. Possono essere localmente sommersi i moli e le dighe foranee – si legge nell’ordinanza - e risultare difficoltose le attività che si svolgono in mare ed il funzionamento delle infrastrutture portuali.

VENTO FORTE - L’allerta riguarda tutta la Regione, ma con la previsione di situazioni diverse per le singole zone. In particolare, per quanto riguarda la zona della valle del Savio, a provocare situazioni critiche potrebbe essere il vento: c’è il rischio che crollino alberi e segnaletica, causando interruzioni stradali e danni alle linee aeree di telefonia ed elettricità. Possibili anche danni a tettoie, pergolati e impianti di tipo provvisorio, come tensostrutture, strutture di cantiere e altro. I servizi comunali sono già allertati per entrare immediatamente in azione in caso di necessità. Ai cittadini si consiglia di fissare eventuali strutture e oggetti posti all’aperto che possano essere danneggiati.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scatta la nuova allerta meteo della Protezione Civile: occhio alle mareggiate

CesenaToday è in caricamento