rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Meteo, scatta l'allerta della Protezione Civile: neve, piogge, mare mosso e vento forte

La Protezione Civile regionale ha diramato un'allerta meteo sulla base, chiarendo che "l'approfondimento di un minimo depressionario sull'alto Tirreno in lento spostamento verso est determinerà un nuovo peggioramento delle condizioni meteorologiche

Piogge, nevicate, venti forti e raffiche di vento. E' in arrivo una forte ondata di maltempo che investirà l'Emilia Romagna a partire dalla serata di mercoledì. La Protezione Civile regionale ha diramato un'allerta meteo sulla base, chiarendo che "l'approfondimento di un minimo depressionario sull'alto Tirreno in lento spostamento verso est determinerà un nuovo peggioramento delle condizioni meteorologiche su tutta la regione con precipitazioni moderate, localmente a carattere di rovescio".

PIOGGIA, NEVE E VENTO - In Romagna la pioggia (attesi 45 millimetri) si trasformerà in neve nel corso della serata di giovedì. I prossimi aggiornamenti potranno definire più precisamente gli accumuli di neve al suolo previsti. Sono inoltre previsti venti forti da nord-est con valori massimi di 40 nodi (75 chilometri orari), con raffiche fino a 60 nodi (110 chilometri orari) sul settore costiero e rilievi orientali, e raffiche fino a 40 nodi (75 chilometri orari) sulle pianure centro-orientali.

VENERDI' ALLE 12 LA FINE DELL'ALLERTA - Giovedì il mare sarà agitato con altezza dell'onda, con provenienza est/nord-est, prevista superiore a 3 metri. Dalle 12 l'altezza media del mare che supererà la soglia di 0,8 metri nella stessa serata. Pertanto si prevedono condizioni di ingressioni marine lungo la costa. Al largo il mare sarà molto agitato (onda 4-6 metri). L'allerta, della durata di 66 ore, terminerà alle 12 di venerdì. Attenzione a chi dovrà mettersi in viaggio verso nord: sul settore emiliano, infatti, sono attese copiose nevicate, col manto che potrà oscillare tra 10 e 30 centimetri in pianura, 20-40 centimetri in collina ed oltre i 50 centimetri sui rilievi.

LE RACCOMANDAZIONI DEL COMUNE DI CESENA - I servizi comunali sono già allertati per entrare immediatamente in azione in caso di necessità. Ai cittadini si consiglia di mantenersi costantemente informati sull’evolversi della situazione e, soprattutto in caso di neve, di comportarsi con la massima prudenza, seguendo le indicazioni contenute nel Piano Neve del Comune, distribuito nelle settimane scorse con ‘Cesena Informa’ e consultabile anche sul sito del Comune.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, scatta l'allerta della Protezione Civile: neve, piogge, mare mosso e vento forte

CesenaToday è in caricamento