rotate-mobile
Cronaca

Vento forte, temporali e mare mosso: allerta meteo di 32 ore sulla Romagna

La Protezione Civile regionale ha infatti diramato un'allerta meteo per vento forte, piogge, stato del mare e criticità idrogeologica e idraulica

Si annunciano 32 ore all'insegna del maltempo sulla Romagna. La Protezione Civile regionale ha infatti diramato un'allerta meteo per vento forte, piogge, stato del mare e criticità idrogeologica e idraulica. All'origine del peggioramento delle condizioni atmosferiche la presenza di un vortice depressionario sul Mediterraneo. Sono previste piogge in intensificazione da martedì, che potranno assumere carattere di rovescio e temporale già da martedì mattina.

Gli esperti meteo prevedono valori medi nell'ordine di 40 millimetri nelle 24 ore nelle zone dell'Alto Lamone-Savio, la pianura forlivese, cesenate e ravennate. Nelle altre zone previsti valori di 20-30 millimetri in 24 ore. Localmente in media e bassa collina punte di 80-100 millimetri in 24 ore.

Sono previste nevicate moderate al di sopra dei 1.000 metri e venti forti sui rilievi, con valori medi di 74 chilometri orari, e di 48 sulla costa. E' atteso anche un aumento del moto ondoso del mare, con altezza dell'onda stimata tra i 2,5 e i 4 metri, da est. I fenomeni si attenueranno mercoledì mattina fino ad esaurirsi nel pomeriggio.



 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vento forte, temporali e mare mosso: allerta meteo di 32 ore sulla Romagna

CesenaToday è in caricamento