rotate-mobile
Cronaca

Mare mosso e raffiche di vento: sarà un mercoledì turbolento. Scatta l'allerta meteo

La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha diramato una fase di attenzione di livello 1 per vento e stato del mare dalla mezzanotte di martedì alle 18 di mercoledì

Si annuncia un mercoledì perturbato: un minimo depressionario centrato sul Tirreno meridionale sarà responsabile di un'ondata di maltempo, che si manifesterà in particolar modo nella prima mattinata di mercoledì con piogge, nevicate sui rilievi e vento forte. La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha diramato una fase di attenzione di livello 1 per vento e stato del mare dalla mezzanotte di martedì alle 18 di mercoledì. Il mare sarà agitato al largo e mosso sotto costa; saranno possibili allagamenti di moli e dighe; l'altezza dell'onda in mare aperto sarà compresa tra 2,5 e 4 metri. Il vento avrà raffiche intorno ai 75 km/h (circa 40 nodi) in particolare sulla fascia costiera. L'amministrazione comunale di Cesenatico ha già provveduto alla chiusura delle Porte Vinciane.

LE PREVISIONI - La giornata si annuncia generalmente nuvolosa, con precipitazioni irregolari, più intense sulla Romagna meridionale e sulle aree montuose, che assumeranno carattere nevoso oltre gli 800 metri. Nel corso del pomeriggio il minimo depressionario tenderà a colmarsi e di conseguenza l'intensità del vento si attenuerà. Sui rilievi snon si escludono raffiche intorno ai 100 chilometri orari (valor medio di 75 km/h), mentre in pianura non si escludono punte di 75 chilometri orari (valor medio di 55 km/h). Le temperature tenderanno a diminuire, con le massime che oscilleranno tra 9 e 13°C. La tendenza è per un graduale miglioramento.

NEI PROSSIMI GIORNI - Giovedì il cielo si presenterà generalmente sereno o poco nuvoloso, con temporanei addensamenti che non daranno luogo a precipitazioni. Le temperature massime sono attese in aumento e comprese tra 12 e 15°C. La rimonta del campo di alta pressione determinerà condizioni di tempo stabile e soleggiato nelle giornate di venerdì e sabato; mentre per la domenica di Pasqua e il lunedì di Pasquetta la presenza di flussi atlantici determinerà un aumento della nuvolosità a termine periodo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mare mosso e raffiche di vento: sarà un mercoledì turbolento. Scatta l'allerta meteo

CesenaToday è in caricamento