Sabato, 13 Luglio 2024
Cronaca

Allerta maltempo: acqua alta nel Savio, ma è negli argini

Le piogge degli ultimi giorni hanno fatto alzare il livello del Savio. Ancora non si registrano esondazioni o interventi dei vigili del fuoco. Intanto la Protezione Civile di Cesena, come conseguenza dell'allerta meteo, da venerdì ha attivato la procedura di controllo dei corsi d'acqua del cesenate. Il Sindaco Lucchi è tornato a informare i cittadini sulla propria pagina facebook

Le piogge degli ultimi giorni hanno fatto alzare il livello del Savio. Ancora non si registrano esondazioni o interventi dei vigili del fuoco. Intanto la Protezione Civile di Cesena, come conseguenza dell’allerta meteo, da venerdì ha attivato la procedura di controllo dei corsi d'acqua del cesenate. Il Sindaco Lucchi è tornato a informare i cittadini sulla propria pagina facebook. Alle 18 circa ha reso noto che “una nuova allerta della Protezione Civile informa che, a seguito dello scioglimento del manto nevoso associato ai fenomeni precipitativi che stanno interessando l'Appennino centro orientale, si è registrato un rapido innalzamento dei livelli idrometrici delle aste fluviali dei fiumi Bidente, Ronco e Savio”.

allerta maltempo, il Savio

“Questo – aggiunge il primo cittadino - potrà comportare alcuni episodi di allagamento delle aree golenali, che meritano la nostra attenzione e la collaborazione da parte di tutti nel monitoraggio della situazione. Ovviamente la Protezione Civile comunale e la Polizia Municipale sono già allertate. Come sempre vi invito a fornire informazioni che potrebbero tornare utili per favorire rapidi (e ovviamente non auspicabili) interventi in emergenza”.

Poi un secondo aggiornamento alle 19: “Ho fatto da poco verifiche sul Ponte Nuovo, sul Ponte Vecchio e sul Ponte Europa unita; la situazione del fiume Savio mi pare sotto controllo, ma sarà bene si sappia che dalle prossime ore il nostro sistema della Protezione civile monitorerà costantemente i punti più sensibili. Se la situazione dovesse peggiorare, tra le operazioni previste vi è anche la chiusura dei Ponti (che, nel caso, sarà decisa di concerto con Gianni Gregorio, dirigente della nostra Protezione civile ed Ernesto Grippo, Comandante della Polizia municipale), ma mi auguro non sia necessaria”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta maltempo: acqua alta nel Savio, ma è negli argini
CesenaToday è in caricamento