rotate-mobile
Cronaca

Il bilancio del maltempo: circa 40 interventi dei pompieri per gli allagamenti

I danni si sono concentrati principalmente nelle zone di campagna, tra cui via Montaletto e Cannucceto, con lo straripamento di alcuni canali. A rischiare di finire sott'acqua è stato anche il "Minizoo" che si trova nella campagne di Gatteo

Sono stati circa 40 gli interventi dei vigili del fuoco del territorio di Forlì-Cesena per gli allagamenti che hanno colpito il territorio di Cesenatico, San Mauro Pascoli e Gatteo. I danni si sono concentrati  principalmente nelle zone di campagna, tra cui via Montaletto e Cannucceto, con lo straripamento di alcuni canali che hanno allagato scantinati e piani terra. Sono quindi alcune decine le case che hanno riportato danni, anche se non strutturali.

Inoltre alcune automobili sono rimaste danneggiate dalla presenza di tombini che si sono rialzati per  la pressione dell'acqua nella fognatura. In molti casi i tombini sono rimasti nascosti sotto l'acqua e non erano visibili. Per questo ci sono stati danneggiamenti alle ruote e alle parti basse del motore.

Anche alcune attività sono rimaste colpite dagli allagamenti. Oltre ai negozi, come nel caso di Cannucceto, a San Mauro Mare l'acqua ha allagato l'area ex Geo, mentre grosse pozze d'acqua si sono create anche nell'area ex Nuit, dove è allestito il Santa Claus Village, il parco tematico e area spettacoli allestito per il Natale.

Infine, a rischiare di finire sott'acqua è stato anche il “Minizoo” che si trova nella campagne di Gatteo. Per fortuna la struttura di inport export di animali , che si trova in una leggera depressione rispetto alla campagna circostante, è dotata di pompe che hanno smaltito l'acqua e nel momento più critico è intervenuta anche una autopompa dei vigili del fuoco di Forlì per impedire seri allagamenti. Questo ha permesso di salvare  gli animali che si trovano in grande quantità nel parco adiacente e nei capannoni che non sono rimasti toccati dall'acqua. Gli allagamenti hanno riguardato invece alcune voliere poste all'esterno, per fortuna però con piccolissime perdite di poche unità di volatili.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il bilancio del maltempo: circa 40 interventi dei pompieri per gli allagamenti

CesenaToday è in caricamento