Cronaca

“Alla ricerca del volto di Gesù’”, indagini alla Biblioteca Malatestiana

Il documentario andrà in onda il giorno di Pasqua sul canale History Channel dell'America Latina in lingua ispano argentina, visito da Miami fino alla Patagonia.

La Biblioteca e la Rocca Maltestiana sono state le location delle riprese di un documentario dal titolo "Alla ricerca del volto di Gesù", indagine storica, archeologica e iconografica sul volto di Cristo e sulle reliquie del Santo Sepolcro. Un'indagine che è partita dalla comparazione della Sacra Sindone, del velo della Veronica, del sudario di Oviedo e del velo di Manoppello. Il documentario andrà in onda il giorno di Pasqua sul canale History Channel dell'America Latina in lingua ispano argentina, visito da Miami fino alla Patagonia.

La casa produttrice Sydonia Production ha annunciato che il documentario avrà poi una versione italiana ma ancora non è dato sapere su quale emittente televisiva verrà trasmesso nel nostro paese. Le riprese sono iniziate, al mattino di domenica scorsa, alla Biblioteca Malatestiana dove, seduti sui plutei della sala del Nuti, alcuni figuranti vestiti da monaci erano intenti alla lettura dei codici. La troupe si è poi trasferita nella adiacente sala della Piana per girare le riprese conclusive del documentario ambientate ai tempi nostri con i figuranti vestiti in abiti contemporanei. Più complesso il lavoro del pomeriggio alla Rocca Malatestiana dove, negli stretti camminamenti e sotto il voltone dell'ingresso, sono stati simulati sanguinosi combattimenti da figuranti in abiti d'epoca armati di pesanti spade e ingombranti armature.

Il regista e l'intera troupe hanno molto ammirato sia la Biblioteca che la Rocca giudicate location d'eccezionale interesse per riprese televisive e cinematografiche ambientate in epoca rinascimentale ma anche medievale. Un caloroso ringraziamento è andato al personale della biblioteca malatestiana, a quello dell'ufficio turismo e ad Aidoru associazione, per la collaborazione per la perfetta riuscita delle riprese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Alla ricerca del volto di Gesù’”, indagini alla Biblioteca Malatestiana

CesenaToday è in caricamento