rotate-mobile
Cronaca

Alla Casa dell'Ecologia integrale uno spazio per il benessere del corpo e della mente: dalla meditazione allo yoga per bambini

La casa dell’Ecologia Integrale (Via Cervese 4303, a Villa Calabra) ospiterà l’ottavo appuntamento del Festival “Spazio Comune”, avviato sabato 10 settembre e in corso fino al 7 ottobre

La casa dell’Ecologia Integrale (Via Cervese 4303, a Villa Calabra) ospiterà l’ottavo appuntamento del Festival “Spazio Comune”, avviato sabato 10 settembre e in corso fino al 7 ottobre. L’associazione ScartiAMO, nuovo gestore dello spazio, in collaborazione con ENS e con il patrocinio del Comune di Cesena, apre le porte dello spazio e invita tutta la cittadinanza a partecipare all’open day che si terrà sabato 1° ottobre dalle 10,15 fino a sera. Una giornata ricca di attività e corsi gratuiti pensata dai nuovi gestori dell’immobile per introdurre i partecipanti alle iniziative collettive (corsi, eventi, workshop, conferenze, feste) legate al mondo dell’ecologia. Tutti i momenti saranno tradotti in LIS e saranno accessibili al pubblico non udente. Per partecipare ai corsi è richiesta la prenotazione contattando il 351696855.

ScartiAMO proporrà sessioni complete dei corsi che si terranno all’interno dello Spazio. Al mattino, dalle ore 10,15, ai tutti presenti sarà proposto un corso di meditazione, e alle 11,25, agli adulti sarà proposto un corso di Hatha yoga. A seguire, ScartiAMO proporrà attività di movimento creativo e Pilates dedicato ai bambini, rispettivamente alle 14 e alle 14,35; a questi seguirà un corso di danza contemporanea per adulti e di yoga per bambini. Nel corso del pomeriggio, fino alle 17,30, i presenti potranno curiosare anche nella bottega del Vintage.

Grande festa con la serata a tema musicale riciclato e inclusivo in cui oggetti di scarto prenderanno nuova vita diventando strumenti musicali insieme a canzoni per udenti  e non udenti. Sarà inclusivo anche il gioco in LIS (lingua dei segni) con cui verrà presentato il Corso LIS 1° livello.  Per tutta la serata saranno presenti foodtruck.

Per l’intera durata dell’Open Day gli istruttori di ScartiAMO saranno a disposizione della cittadinanza per rispondere a qualsiasi domanda riguardante lo spazio e corsi proposti.

Spazio CSI, Casa dell’Ecologia integrale, Spazio La Fiorita, Opificio Artaj, Spazio Macanin, Spazio Cesuola, Centro arti visive e sceniche, Centro i Maceri, Spazio Case Castagnoli e Spazio Bulgarnò. Parte da questi primi dieci immobili il percorso di “Cesena Rigenera – Spazio comune”, avviato dall’Amministrazione comunale di Cesena a dicembre 2021 con l’obiettivo principale di valorizzare i luoghi di comunità e di creare rete tra i soggetti gestori che proprio in questi spazi incontreranno i cesenati proponendo attività culturali, artistiche o ricreative di carattere sociale. Dopo l’evento di sabato 1° ottobre il festival si concluderà nell’immobile di Spazio Case Castagnoli (Via Emilia Levante, 1346). La programmazione integrale è reperibile sul sito del Comune, nella pagina: Rete Spazio Comune.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla Casa dell'Ecologia integrale uno spazio per il benessere del corpo e della mente: dalla meditazione allo yoga per bambini

CesenaToday è in caricamento