rotate-mobile
Cronaca

Alla Biblioteca Malatestiana la presentazione del progetto "Cesena accessibile"

L'Istituto Tecnico “Garibaldi Da Vinci”, Indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio presenta il Progetto “Cesena Accessibile”

L'Istituto Tecnico “Garibaldi Da Vinci”, Indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio presenta il Progetto “Cesena Accessibile”, frutto di una proficua ed efficace collaborazione tra l’istituto, le realtà sociali e tecniche del territorio allo scopo di promuovere e favorire la cultura dell'inclusione. Gli studenti delle classi quarte, insieme al gruppo di lavoro composto da docenti, esperti della "Rete Abilità Diverse" e da rappresentanti dell'Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti, hanno svolto un'approfondita analisi sull'accessibilità.

Il tema di quest’anno ha preso in esame le scuole dell’infanzia e, grazie alla collaborazione con l’Amministrazione Comunale, ha sviluppato il caso-studio sulla Scuola Dell'Infanzia Comunale Fiorita. Gli studenti sono stati formati sulla specifica normativa vigente e sono stati invitati a segnalare ambienti non “inclusivi”, oggetto di rilievi e proposte di modifiche che illustreranno nel corso della presentazione. L'attività ha inoltre integrato l’aspetto tecnico-professionale con l’aspetto psicologico del pensiero progettuale mediante interventi specifici guidati dalla psicoterapeuta con lo scopo di educare gli allievi alla sensibilizzazione del concetto d'inclusione, cioè all'eliminazione di ogni tipo di ostacolo, fisico e psicologico e alla piena fruizione degli spazi da parte di tutti. Quest’anno inoltre sono stati realizzati specifici elaborati grafici che concorreranno al Concorso Nazionale “I futuri geometri progettano l'accessibilità”  con l’obiettivo di premiare i migliori progetti di abbattimento di barriere architettoniche nel costruito e stimolare un processo di ricerca e azione utile a perseguire l'accessibilità globale.

La presentazione finale si terrà il 30 aprile alle ore 11 presso l'Aula Magna della Biblioteca Malatestiana piazza Bufalini, 1 Cesena.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla Biblioteca Malatestiana la presentazione del progetto "Cesena accessibile"

CesenaToday è in caricamento