All’Oltresavio il primo appuntamento nei Quartieri di “Carta Bianca”

Ad aprire il calendario degli incontri (programmati da adesso fino all’inizio di agosto) è il quartiere Oltresavio: l’appuntamento è fissato per martedì, a partire dalle ore 20.30 nella sede del Quartiere, in Piazza Magnani.

Carta Bianca versione urbanistica prosegue nei Quartieri: va avanti così, dopo l’iniziativa di venerdì e sabato scorsi alla Grande Malatestiana, il confronto fra Amministrazione Comunale e i cittadini sulla Cesena dei prossimi 20 anni. Ad aprire il calendario degli incontri (programmati da adesso fino all’inizio di agosto) è il quartiere Oltresavio: l’appuntamento è fissato per martedì, a partire dalle ore 20.30 nella sede del Quartiere, in Piazza Magnani.

All’incontro interverranno il Sindaco Paolo Lucchi, l’Assessore alla Qualità Urbana Orazio Moretti e i Tecnici del Settore Urbanistica: con loro si parlerà non solo di strategie generali, ma si entrerà nel vivo dei temi urbanistici che riguardano il quartiere più popolato della città, con i suoi oltre 19.000 abitanti, ed i sui 18 chilometri e mezzo di estensione. Si partirà, anche in questo caso, dall’illustrazione dettagliata - a oltre dieci anni dalla sua approvazione - dello stato di attuazione del PRG 2000, con particolare attenzione, ovviamente, per quanto riguarda le previsioni urbanistiche del Quartiere stesso. All’Assessore Orazio Moretti, invece il compito di presentare i 10 Punti Strategici per il nuovo Piano Strutturale Comunale.

“Come annunciato – riferiscono il Sindaco Lucchi e l’Assessore Moretti - diamo subito il via alle assemblee nei Quartieri per approfondire direttamente con i cittadini gli aspetti più specifici della programmazione urbanistica legati alle singole zone. E sarà l’occasione per ribadire, ogni volta, la nostra ferma convinzione di andare verso una drastica riduzione di consumo di nuovo suolo, rispetto alle previsioni del PRG 2000. Nel Quartiere Oltresavio, ad esempio, il PRG 2000 aveva previsto ben 11 aree di espansione fra residenziali (circa 1.500 alloggi) e produttive, delle quali circa il 40% è già stato realizzato o è in corso, mentre il restante 60 %, che ancora manca all’appello, resterebbe possibile se le stesse previsioni fossero confermate anche con il Nuovo Piano”.

“Un altro dei punti cardine del Nuovo Piano Strutturale, che sarà affrontato con particolare attenzione  - proseguono Sindaco e Assessore -, è quello della riqualificazione urbana, e della rigenerazione energetica e sismica dei fabbricati. I tecnici dell’urbanistica infatti hanno predisposto uno studio, che dimostra la necessità di rivedere gli indici edificatori, che talvolta alterano l’equilibrio urbano esistente. L’amministrazione Comunale ritiene infatti che l’ adeguamento degli indici di edificabilità  sia necessario per limitare i fenomeni di trasformazione di case (mono o bi famigliari), in condomini di 8 – 10 appartamenti, che in alcuni isolati del Quartiere stanno creando conflitti fra i residenti”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Dopo l’illustrazione delle nuove linee guida del  Nuovo Piano Strutturale – con la distribuzione del documento che sinterizza i 10 punti strategici - verrà data la parola ai cittadini, che avranno lo spazio per intervenire, ed anche per presentare le loro proposte progettuali. Anche questo incontro, come quelli successivi, infatti, sono stati pensati proprio anche per offrire l’opportunità a tutti, a cominciare dai non addetti ai lavori, di esprimere i loro pareri e avanzare suggerimenti, sulla base delle proprie esperienze, delle proprie necessità, dei propri desideri. I cittadini potranno proporre le loro osservazioni direttamente oppure, se lo preferiscono, attraverso Cesenadialoga.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La palestra sfida il Dpcm: "Resto aperto, i clienti sono venuti ai corsi come un normale lunedì"

  • Finisce l'incubo per la famiglia, dopo l'appello a "Chi l'ha visto" ritrovata la 17enne scomparsa

  • Nuovo dpcm, è un mini lockdown: ristoranti chiusi alle 18. Stop per cinema, palestre e teatri

  • La Polizia chiude e multa la palestra 'disobbediente'. "Ho ricevuto anche minacce di morte"

  • Coronavirus, impennata di contagi nelle ultime 24 ore: la provincia tocca quota 100

  • Prezzi delle case vacanza, Cesenatico sul podio. Come il Covid influenza il mercato immobiliare

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento