Mercoledì, 22 Settembre 2021
Cronaca

All'Istituto Tecnico "Garibaldi/Da Vinci" lo spettacolo di Roberto Mercadini

Nel pomeriggio di venerdì, dalle ore 16 alle ore 18, l’Istituto Tecnico Agrario “Garibaldi/Da Vinci” ospiterà il monologo di Roberto Mercadini

Nel pomeriggio di oggi, venerdì, dalle ore 16 alle ore 18, l’Istituto Tecnico Agrario “Garibaldi/Da Vinci” ospiterà il monologo di Roberto Mercadini: "L. Il caotico viaggio di Leonardo Da Vinci in Romagna", ambientato nell’estate del 1502, quando Cesare Borgia, che domina la Romagna, vi convoca Leonardo da Vinci quale “ministro della guerra”, quel Leonardo affascinato da tutto ciò che si può disegnare e che annota tutto nel taccuino noto come “Codice L.”.

L’attore cesenaticense sorprenderà il pubblico con la ricchezza e la varietà di situazioni ed incontri quantomeno bizzarri, spesso paradossali, che Leonardo da Vinci fece in Romagna, in un susseguirsi di eventi e retroscena, spesso, oggi, sconosciuti ai più.

La profondità  dei temi affrontati, sempre con sapiente ironia, apparente leggerezza, la forte carica espressiva ed interlocutoria del linguaggio artistico, ora esilarante, ora riflessivo, di Roberto Mercadini, unite ad un atteggiamento umile e di costante ricerca personale e professionale, fanno di lui un interprete privilegiato ed amato da giovani di tutte le età, volano contagioso, che apre la strada a metodologie innovative di approccio allo studio. Non per nulla, ad esempio, tra le iniziative messe in campo dall’ITA, nel corrente anno scolastico, Mercadini ha già affascinato e sorpreso studenti e docenti con i monologhi tratti dal suo repertorio: Cibus in fabula, Come educare alla tempesta e Strane storie della mia terra.

L’incontro  si inserisce in un nutrito e variegato percorso di scoperta e studio di aspetti storici e culturali, noti o misconosciuti del nostro territorio e fa parte dei Corsi di Formazione per docenti di Cesena e Circondario, organizzati dalla Rete di Ambito Territoriale n° 8, di cui l’Istituto Tecnico Agrario “Garibaldi/Da Vinci” ha ruolo di scuola capofila. La partecipazione allo spettacolo - precipuamente rivolto ai docenti iscritti – è gratuita ed aperta al pubblico: Aula Magna ITA "Garibaldi/Da Vinci", via Savio, 2400, Cesena.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

All'Istituto Tecnico "Garibaldi/Da Vinci" lo spettacolo di Roberto Mercadini

CesenaToday è in caricamento