rotate-mobile
Cronaca

Si parla di ambiente con 240 studenti: da Fridays for Future al comico del trio "Aldo, Giovanni e Giacomo"

Clima e ambiente, all’Eliseo un incontro con 240 studenti alla presenza del Sindaco Lattuca, dell'Ad di Cia-Conad Panzavolta e di Fridays for Future

Crisi climatica, ambiente e sostenibilità. Se ne parlerà giovedì 19 gennaio al cinema Eliseo di Cesena, di fronte a 240 studenti  del liceo scientifico Righi e dell’Istituto Tecnico Garibaldi. Ad accoglierli ci saranno il Sindaco di Cesena Enzo Lattuca, l’Amministratore Delegato di CIA Conad, Luca Panzavolta e la portavoce nazionale dei Fridays for Future Agnese Casadei. Collegati live da Milano ci saranno la climatologa Elisa Palazzi, professoressa presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Torino, l’ingegnere ambientale Giovani Mori, attivista del movimento Fridays For Future Italia, e la referente ASviS (Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile) Ottavia Ortolani, che porteranno le loro testimonianze. L’incontro sarà condotto da Sara Segantin, scrittrice, narratrice scientifica e presentatrice televisiva per servizi e approfondimenti inerenti sostenibilità e giustizia climatica. L’appuntamento sarà ulteriormente arricchito dalla partecipazione straordinaria di Giovanni Storti, noto componente del trio comico “Aldo, Giovanni e Giacomo”, da sempre molto impegnato nella riflessione su diversi temi ambientali.

L’evento è realizzato in collaborazione con la Fondazione Conad Ets. Gli studenti cesenati fanno parte degli oltre 30mila ragazzi dell’ultimo anno delle medie e del biennio superiore delle scuole italiane iscritte al programma che potranno riflettere su questo tema seguendo e interagendo in diretta dai loro istituti scolastici. A conclusione dell’evento i ragazzi saranno chiamati a esprimere la loro opinione in un’apposita ricerca curata da Ipsos.

«CIA Conad è da sempre sensibile alle tematiche che riguardano il futuro delle comunità nelle quali siamo presenti con i nostri imprenditori e attraverso questa iniziativa sull’ambiente vogliamo ribadire il nostro impegno per sostenere il patrimonio più grande del nostro Paese: i giovani e il loro futuro – conferma l’Amministratore Delegato di CIA Conad, Luca Panzavolta –. Grazie a Fondazione Conad Ets nei prossimi mesi il programma di eventi live su temi di grande attualità, sostenuto da tutte le cooperative del sistema Conad, proseguirà affrontando ulteriori temi altrettanto attuali e centrali per i nostri giovani, come valore della diversità ed educazione alimentare. Questo progetto altamente formativo, a cui abbiamo aderito con convinzione, si pone perfettamente in linea con “Sosteniamo il futuro Conad”, che racchiude il nostro impegno verso un futuro più sostenibile».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si parla di ambiente con 240 studenti: da Fridays for Future al comico del trio "Aldo, Giovanni e Giacomo"

CesenaToday è in caricamento