menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Alimentazione e diabete, al via corso formativo per pazienti diabetici

L’iniziativa rientra nell’ambito dei progetti di Promozione della Salute attivati dall’Ausl Romagna

Prende il via mercoledì a Savignano sul Rubicone un corso teorico pratico sulla corretta alimentazione rivolto ai pazienti affetti da diabete di tipo 2, già in carico all’Ambulatorio della Cronicità recentemente inaugurato alla Casa della Salute del Rubicone. Il corso, gratuito, è promosso dall’Unità Operativa Igiene degli Alimenti e Nutrizione di Cesena in collaborazione con l’Unità Operativa Cure Primarie di Forlì-Cesena per aiutare le persone affette da diabete di tipo 2 a mangiare in modo sano e consapevole.

Tra le malattie croniche-degenerative maggiormente diffuse, infatti, il diabete mellito è sicuramente una di quella che trae maggior beneficio da una corretta alimentazione. Un adeguato regime alimentare rappresenta uno strumento essenziale per ottenere e mantenere un compenso metabolico ottimale, per ridurre il rischio cardiovascolare, per prevenire e trattare al meglio le complicanze a cui va incontro una persona affetta da diabete.

Il primo incontro si terrà mercoledì nella Casa della Salute del Rubicone a  Savignano: si parlerà del ruolo della corretta nutrizione per la prevenzione e la cura del diabete, degli strumenti e dei metodi da adottare per uno stile alimentare salutare, delle etichette dei prodotti alimentari e di quanto è importante saperle leggere correttamente. Il secondo, in programma venerdì a Cesenatico, nella Scuola di Ristorazione dell’Emilia Romagna, prevede un laboratorio teorico pratico di cucina. Docenti del corso, il medico igienista Roberta Cecchetti,  la dietista Veronica Palmucci e lo chef della Scuola di Ristorazione dell’Emilia Romagna ,sede di Cesenatico, Fabio Cappelli. L’iniziativa rientra nell’ambito dei progetti di Promozione della Salute attivati dall’Ausl Romagna per contrastare lo sviluppo delle malattie croniche – degenerative attraverso la realizzazione di interventi di formazione e comunicazione e l’attivazione di iniziative che facilitino le persona a fare scelte di vita salutari. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CesenaToday è in caricamento