rotate-mobile
Cronaca

Alimentazione, i bambini delle elementari si cimentano con un programma tv

Il progetto, giunto al suo secondo anno di vita, raccoglie forti adesioni da diverse scuole del territorio del Cesenate: sono infatti coinvolti i sei istituti di scuola Primaria di Sala, Villalta, Villamarina, Pievesestina, Piavola e Fiorita

"Alimenta la Mente", il progetto organizzato dall'Associazione di promozione sociale "Insieme per Crescere", approda su Teleromagna. Le puntate andranno in onda sul canale locale il venerdì alle 14.30 e il sabato alle 17.45 a partire da venerdì 10 aprile. Nelle prime due puntate sarà possibile vedere i bambini della scuola Primaria di Piavola alle prese con pesche e ciliegie. È già possibile visionare le puntate dello scorso anno accedendo al sito di Teleromagna sul quale verranno caricate, dopo la messa in onda, tutte le puntate dell'anno scolastico che volge al termine.

Il progetto, giunto al suo secondo anno di vita, raccoglie forti adesioni da diverse scuole del territorio cesenate e dei comuni limitrofi; sono infatti coinvolti i sei istituti di scuola Primaria di Sala, Villalta, Villamarina, Pievesestina, Piavola e Fiorita. Ciascuna scuola prevede un doppio percorso che si sviluppa in parallelo nelle classi con gli alunni e con i genitori degli stessi coinvolgendoli in un percorso educativo, formativo e ludico che vede gli alimenti come uno "strumento" didattico. Sono infatti circa 1000 le famiglie che hanno partecipato all'intero progetto nel corso dell'anno scolastico 2014/2015 grazie alla passione e all'intervento di circa 130 insegnanti.

I genitori vengono coinvolti in un ciclo di incontri con un'esperta nutrizionista e una psicologa per comprendere in quale modo l'alimentazione può influire sul rendimento scolastico dei propri figli. I bambini, invece, si ritrovano a giocare con estratti e merende e sono i creatori diretti di nuove ricette, creative e gustose. I bambini diventano attori e giornalisti per un giorno, ricercatori di informazioni e creatori di nuovi contenuti per una trasmissione TV tutta speciale. I bambini di IV e V producono i contenuti e le scenografie per la loro puntata della trasmissione Alimenta la Mente che andrà in onda su Teleromagna a partire da venerdì 10 aprile. Vengono approfonditi argomenti inerenti uno o più alimenti, scelti dalle insegnanti in collaborazione con i produttori del programma e dietro la regia dell'Associazione Insieme per Crescere si comporranno i 20 minuti finali di registrazione. Parte della trasmissione è dedicata ai laboratori del Gusto e del Palato; momenti di sperimentazione a cui partecipano tutti i bambini di ciascun plesso scolastico in cui frutta e verdura vengono sperimentate attraverso l'utilizzo di coloratissimi e profumati estratti creati dai bambini stessi. Il progetto è finanziato da: Teleromagna, Orogel, Amadori, La forlivese, Centrale del latte, Camac, Olitalia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alimentazione, i bambini delle elementari si cimentano con un programma tv

CesenaToday è in caricamento