Maltempo, le folate di vento fanno crollare un albero sull'E45

Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco e gli agenti della sottosezione della Polizia stradale di Bagno di Romagna

Potevano esserci danni a persone e veicoli, ma per fortuna così non è stato. Venerdì mattina sulla E45 è crollato un albero sulla carreggiata, a causa delle forti raffiche di vento. Il fatto è avvenuto intorno al km 208, nei pressi dello svincolo per Bivio Montegelli. Nella caduta, l'albero non ha colpito nessun mezzo sulla trafficata strada. Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco e gli agenti della sottosezione della Polizia stradale di Bagno di Romagna. La caduta dell'arbusto sulla carreggiata ha avuto ripercussioni sul traffico.

All'origine del cambiamento atmosferico, che ha determinato un sensibile abbassamento delle temperature, l'ingresso in quota di aria più fresca, che ha spinto verso l'alto quella calda pre-esistente. Quest'ultima, condensandosi in umidità, ha sviluppato nubi cumuliformi, responsabili dei temporali che hanno colpito a macchia di leopardo il cesenate, in particolar modo l'entroterra.

Nelle prossime ore si assisterà ad un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche. Il weekend si annuncia soleggiato, ma condizionato dal vento e dal mare mosso. La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha diramato un'allerta gialla, ex fase d'attenzione per "un' intensificazione dei venti da nord-est sulla zona costiera, 25 nodi-Beaufort6, fino a 30 nodi-Beaufort7 sul mare. Il mare sarà molto mosso al largo (altezza dell'onda compresa tra 1,8 metri e 2,5 metri)". Le temperature oscilleranno tra i 25°C della costa ed i 30°C della pianura. Da lunedì "la rimonta del campo di alta pressione manterrà condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato per tutto il periodo considerato e temperature in progressiva graduale risalita".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • I 40 disobbedienti della scampagnata senza mascherina, Rosso: "Irresponsabili? No, siamo sani"

  • Scampagnata al Fumaiolo: "La libertà ha un prezzo più alto delle multe, continueremo ad incontrarci"

  • Tante classi in quarantena ed un morto, l'evoluzione del virus nel Cesenate

  • Parrucchieri, gommisti e spesa alimentare, il governo aggiorna le "faq": gli spostamenti ammessi

  • Preso in pieno all'incrocio, paura per un ciclista travolto da un'auto

  • Scende l'indice Rt in regione ma salgono i positivi nel Cesenate. Si piange un'altra vittima

Torna su
CesenaToday è in caricamento