rotate-mobile
Cronaca

Alberi della Malatestiana, chiusa la petizione: 5.250 firme per salvarli dai tagli

Fabbri ricorda che si tratta di "un luogo identitario magico, che non può essere snaturato. Un'azione civica simbolica per dare la parola a chi non ha diritti: gli alberi ad alto fusto, di oltre 70 anni, creature viventi della Malatestiana"

Per la tutela degli alberi della biblioteca Malatestiana di Cesena sono terminati i tavoli di raccolta firme: la petizione ha raggiunto quota 5.250 sottoscrizioni. Spiega l’animatore della protesta, Davide Fabbri: “Abbiamo contato esattamente le firme fin qui raccolte dopo l'ultimo tavolo di sabato pomeriggio in Piazza Papa Giovanni II durante la fiera di San Giovanni. Le firme fin qui raccolte sono 5.250: brindiamo al successo di partecipazione popolare a questa nostra petizione. Tutto è accaduto in poche settimane. Il 7 maggio scorso abbiamo iniziato la raccolta di adesioni per la tutela degli alberi sani e pregiati della Malatestiana, nel cuore del centro storico di Cesena”.

Fabbri ricorda che si tratta di “un luogo identitario magico, che non può essere snaturato. Un'azione civica simbolica per dare la parola a chi non ha diritti: gli alberi ad alto fusto, di oltre 70 anni, creature viventi della Malatestiana, un luogo di valore culturale e storico. Il ringraziamento va a tutti cittadini firmatari, un ringraziamento speciale va ai tanti volontari e attiviste dei nostri banchetti di raccolta firme. Fra un paio di settimane andremo a consegnare le migliaia di firme della petizione popolare al sindaco e al presidente del Consiglio comunale. La politica locale dovrà decidere se tenere conto del peso e delle volontà di queste migliaia di testimonianze e di sensibilità. Questo il nostro auspicio: con questo forte e largo consenso popolare, gli amministratori pubblici di Cesena dovranno rivedere quel progetto insensato, e tutelare le alberature della Malatestiana. Partiamo dalla tutela degli alberi, e realizziamo un progetto condiviso di nuovo arredo urbano delle Tre Piazze e del Chiostro di San Francesco del centro storico di Cesena”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alberi della Malatestiana, chiusa la petizione: 5.250 firme per salvarli dai tagli

CesenaToday è in caricamento