rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Al via le iniziative della Festa dell’Europa

Sono stati i ragazzi delle scuole cesenati a dare il via alle iniziative messe in cantiere dal Comune in occasione della Festa dell'Europa, che si celebra il 9 maggio

Sono stati i ragazzi delle scuole cesenati a dare il via alle iniziative messe in cantiere dal Comune in occasione della Festa dell'Europa, che si celebra il 9 maggio. Giovedì mattina, si sono ritrovati al San Biagio un centinaio di studenti, in rappresentanza di tutti i loro colleghi che nel corso dell’anno scolastico 2012/2013 hanno partecipato al progetto di Educazione alla cittadinanza europea, promosso dall’Assessorato alle Politiche Europee del Comune in collaborazione con Uniser e con il Consorzio Le città e i Mercati.

Accanto ai ragazzi delle scuole, protagonisti dell’iniziativa sono stati anche una trentina di animatori, reclutati fra i giovani europei che stanno svolgendo a Cesena esperienze Erasmus, di volontariato europeo e di tirocinio all'estero. Nel corso della mattinata gli studenti sono stati coinvolti in un gioco – quiz sull’Unione Europea e i Paesi che ne fanno parte, mentre in apertura sono stati presentati gli elaborati vincitori del concorso “La città Europea che vorrei. La premiazione ufficiale avverrà venerdì 17 maggio durante l'inaugurazione del Mercato europeo, un appuntamento diventato ormai tradizionale per Cesena e che anche quest’anno vedrà, per tre giorni, le vie del centro animarsi con la presenza di ambulanti e mercanzie provenienti da tutta Europa.

“Anche quest’anno, come già negli anni scorsi, – sottolineano il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore ai Progetti Europei Lia Montalti – le iniziative che abbiamo promosso mirano a  farci riflettere sul significato dell’Europa unita. Troppo spesso, soprattutto in questo ultimo periodo, gli organismi europei sono avvertiti come controllori rigidi e severi, ma incapaci di impostare strategie per affrontare i gravi problemi scoppiati con la crisi.  Ma non possiamo dimenticare che il percorso verso l’unità europea, nato alla fine della seconda guerra mondiale sulla spinta dei grandi ideali di leader ispirati e lungimiranti, come Altiero Spinelli e Robert Schuman, ci ha permesso di raggiungere grandi  traguardi di benessere, integrazione, pace. Ma queste iniziative vogliono anche spingerci a scoprire che far parte dell’Europa offre occasioni di sviluppo e di crescita, preziosissime soprattutto per i giovani. Per questo dedichiamo particolare attenzione al coinvolgimento dei ragazzi”.

Ma il programma delle iniziative dedicate all’Europa è più ampio. Nel pomeriggio di venerdì 17 maggio, la Biblioteca Malatestiana ospiterà la conferenza "Per Aspera ad Astra: dalla crisi al futuro dell'Europa" coordinato dall'assessore ai Progetti europei, Lia Montalti. Interverranno alla discussione l'On. Sandro Gozi e il professor Luigi Marattin, Assessore al bilancio del Comune di Ferrara.

La serata di sabato 18 maggio sarà all’insegna di una grande festa della cultura: anche i musei cesenati, come molti altri musei di tutta Europa, partecipano alla Notte europea dei musei, iniziativa patrocinata dall'Unesco e dal Consiglio d'Europa. Per l’occasione gli spazi culturali cesenati non solo saranno aperti gratuitamente dalle 17.30 alle 22, ma alcuni di essi (ad esempio, la Rocca Malatestiana, la Pinacoteca, la Biblioteca Malatestiana, Palazzo Guidi, ed altri ancora) ospiteranno concerti dei cori lirici e polifonici della città.

Sempre nel week end del 18 e 19 maggio, nella la Galleria Oir  di piazza della Libertà , si terrà l'evento "Stessa Europa, tante facce: La tua voce in Europa", un set fotografico e laboratorio d'idee aperto a tutti in collaborazione con coop. Controvento E per concludere martedì 21 al Cinema San Biagio vi sarà la proiezione a ingresso libero del film "Venuto al mondo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via le iniziative della Festa dell’Europa

CesenaToday è in caricamento