rotate-mobile
Cronaca

Al via la tre giorni dedicata al cioccolato e ai maestri cioccolatai

Prende il via venerdì a Cesena una novità assoluta, il Festival del cioccolato artigianale che si terrà fino a domenica in piazza Almerici

Prende il via venerdì a Cesena una novità assoluta, il Festival del cioccolato artigianale che si terrà fino a domenica in piazza Almerici, promosso dal consorzio “Le città I mercati”, in collaborazione con il comune di Cesena e Zona A. "Un evento di grande portata - dice il presidente del consorzio La città. I Mercati Alverio Andreoli - che connota Cesena come capitale del cioccolato potenziando il potere attrattivo del suo centro storico con una manifestazione che richiamerà pubblico da tutta la Romagna e dalla Regione".

"Grazie al gioco di squadra - aggiunge - viene promossa una iniziativa di assoluto livello che molte altre piazze avrebbe agognato allestire. Il nostro Consorzio punta programmaticamente a connotare all'insegna della massima qualità l'offerta di intrattenimento in centro storico. Qualche anno fa  il Consorzio ha acquisito il Mercato europeo che in poco tempo è divenuta una delle manifestazioni più attrattive in Romagna grazie al coinvolgimento di imprenditori ambulanti da varie parti di Europa e del mondo, iniziativa clou del mese di maggio.  Ora anche il mese di febbraio, uno di quelli più scoperti rispetto a manifestazioni di livello anche per evidenti ragioni climatiche, viene ad essere connotato da un evento di assoluto valore nazionale che altre città avrebbero ambito proporre. In questo senso si tratta di una grande vittoria per tutto il territorio anche perché Cesena ha una vocazione molto sviluppata di polo per rassegne gastronomiche e che comunque si orientano a soddisfare il palato dell'utenza. Oltre agli stand in piazza Almerici, gazebo bianchi di raro pregio montati da allestitori provenienti dalla provincia di Venezia, avremo i più apprezzati maestri cioccolatieri italiani e una serie di iniziative tematiche sull'abbinamento del cioccolato a varie bevande. Saranno tre giorni di festa nella stagione più indicata per il consumo di cioccolato puro e genuino. Con la rassegna "Amare il cioccolato" interagirà il mercato ambulante di sabato". 

Prime immagini della fiera del cioccolato

Saranno presenti alla manifestazione alcuni maitre chocolatier di rilevanza nazionale, a partire da Gabriele Mezzaqui, presidente di Unica (Unione Italiana Cioccolatieri Artigiani), Andrea Marin e Luigi Loscalzo. Tra i novi maestri cioccolatieri presenti a Cesena, il Consorzio e Unica hanno anche invitato Emiliano Rossi dell’Apicoltura Primitivo di Bagno di Romagna.  Negli stand verranno proposte campionari di delizie a base di cioccolata.  Fra le attrazioni spicca la Casa del Cioccolato, in cui pannelli espositivi illustreranno tutto quello che riguarda il cioccolato, dalle piantagioni alla fabbrica attraverso un percorso studiato per i bambini delle scuole dell’infanzia che avranno di conoscere tutto quello che si deve sapere sul cioccolato.  E' importante rimarcare che   i cioccolatieri di Unica si dotano di un regolamento etico per partecipare alle iniziative, tra le quali garantiscono che ogni azienda deve produrre il 100% della merce in esposizione. Unica deroga viene fatta per i liquori al 17 % di alcol , purché etichettati e personalizzati. È divieto assoluto dell’utilizzo di prodotti fatti con surrogato o materie prime di bassa qualità sono banditi i grassi vegetali idrogenati.  Il venerdì mattina (questa mattina) tre scuole per un totale di circa 80 allievi saranno presenti per fare il  percorso didattico sul cioccolato: la materna di Case Finali, la Scuola elementare Saffi (2 classi) e la materna del Carducci. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via la tre giorni dedicata al cioccolato e ai maestri cioccolatai

CesenaToday è in caricamento