rotate-mobile
Cronaca Gambettola

Al via la riqualificazione e messa in sicurezza della strada: "Accolte le istanze dei residenti"

“Si tratta di un intervento che accoglie le istanze dei cittadini residenti ed è il risultato dell’incontro di quartiere avvenuto qualche mese fa fra giunta comunale e cittadini"

Sono partiti lunedì 11 ottobre i lavori di messa in sicurezza di Via Europa a Bulgaria a Gambettola. L’intervento prevede la riqualificazione di manto stradale e marciapiedi di via Bulgaria, la riqualificazione di piazzale Sirolli, la messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali con semaforo a chiamata e la realizzazione di una nuova pista ciclabile. 

“Si tratta di un intervento che accoglie le istanze dei cittadini residenti ed è il risultato dell’incontro di quartiere avvenuto qualche mese fa fra giunta comunale e cittadini - spiega il sindaco Letizia Bisacchi - Un incontro positivo che ci ha permesso di concordare interventi e accorgimenti necessari per migliorare viabilità e sicurezza di quel tratto di strada, soprattutto per gli utenti più deboli della strada, come pedoni e ciclisti”. 

Nello specifico l’intervento prevederà su Piazzale Sirolli la bonifica dalle radici dei pini esistenti e la realizzazione nel piazzale della fermata dello scuolabus, che attualmente si trova davanti alla Farmacia del quartiere in una situazione di pericolo per i bambini e le famiglie. La nuova fermata sarà realizzata in Largo Sirolli e completata con una pensilina per proteggere i ragazzi in caso di maltempo. Per tutelare la sicurezza, verrà inoltre realizzato un nuovo attraversamento pedonale in via Europa all'altezza del Piazzale Sirolli, con semaforo a chiamata.

Da Piazzale Sirolli inoltre, sino all'area della Chiesa di Bulgaria, verrà realizzata una pista ciclabile in sicurezza, con il relativo tombinamento di parte del fossato laterale.

Il costo totale del progetto è di 120.000 euro di cui  90.000 euro derivanti da contributo pubblico. I lavori sono stati affidati alla ditta Baraghini Costruzioni Generali di Cesena. Il termine previsto dei lavori è previsto per il 2 gennaio 2022.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via la riqualificazione e messa in sicurezza della strada: "Accolte le istanze dei residenti"

CesenaToday è in caricamento