rotate-mobile
Cronaca

Al via la ricognizione dei danni provocati dalla tempesta di Garbino di dicembre

La richiesta di finanziamento dovrà essere presentata in un secondo momento, e le modalità per farlo saranno regolate anche sulla base dei risultati emersi da questa ricognizione

Al via la ricognizione dei danni subiti dai privati e dalle imprese in occasione dell’ondata di maltempo (in particolare tempeste di vento con raffiche oltre i 100 all’ora) che fra l’8 e il 12 dicembre scorsi si è abbattuta sul territorio dell’Unione Valle Savio e per la quale il Consiglio dei Ministri ha riconosciuto lo stato di emergenza.

In attesa dell’approvazione del piano di interventi urgenti da parte della Regione, l’Unione dei Comuni della Valle del Savio ha appena pubblicato l’avviso pubblico che mette in moto l’iter per l’identificazione dei problemi: tutti i privati cittadini, le attività economiche e produttive, agricole e agroindustriali che hanno subito danni in quel frangente potranno segnalarli compilando, a seconda della tipologia di danno, una delle due schede allegate al bando, che si riferiscono rispettivamente al “fabbisogno per il ripristino del patrimonio edilizio privato, dei beni mobili e beni mobili registrati" e ai “danni subiti dalle attività economiche e produttive".

Questa procedura serve solo per identificare il fabbisogno finanziario complessivo necessario per il ripristino del patrimonio pubblico, privato, di attività economiche e produttive danneggiato, e non comporta il riconoscimento automatico dei risarcimenti. La richiesta di finanziamento dovrà essere presentata in un secondo momento, e le modalità per farlo saranno regolate anche sulla base dei risultati emersi da questa ricognizione. Il testo dell’avviso e le schede di segnalazione possono essere consultati e scaricati sia dal sito dell’Unione Valle  Savio www.unionevallesavio.it sia dai siti dei sei Comuni.

Le schede di segnalazione, debitamente compilate in tutti i campi e firmate, devono essere presentate (a mano oppure a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo protocollo@pec.unionevallesavio.it) al Protocollo dell’Unione Comuni Valle del Savio, che si trova a Cesena in "Piazzetta Cesenati del 1377", 1 ed è aperto da lunedì a sabato dalle 8 alle 13.15, martedì e giovedì orario continuato fino alle 17; a San Piero in Bagno in via Verdi 4, aperto da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle 13, martedì e giovedì dalle 15 alle 17. Per l’invio delle schede di segnalazione c’è tempo fino al 6 aprile. Per eventuali ulteriori informazioni o chiarimenti, rivolgersi all’Ufficio Gestione Associata Protezione Civile dell’Unione Comuni Valle del Savio (tel.  0547/603511-12-13).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via la ricognizione dei danni provocati dalla tempesta di Garbino di dicembre

CesenaToday è in caricamento