rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

Al via la distribuzione del calendario 2019 dell'ecomobile di Hera

E' iniziata da Cesenatico la distribuzione del pieghevole con il calendario dell’ecomobile di Hera

Iniziata oggi la distribuzione del pieghevole con il calendario 2019 dell’ecomobile, il mezzo itinerante che viene incontro ai cittadini per raccogliere i rifiuti. Iniziata oggi da Cesenatico, per poi proseguire a San Mauro e Gatteo dove sarà ultimata entro il 21 dicembre, la distribuzione del pieghevole con il calendario 2019 dell’ecomobile, il mezzo itinerante che potenzia il servizio delle stazioni ecologiche presenti sul territorio.

Il pieghevole informativo, oltre che presso l’ecomobile, è a disposizione dei cittadini presso tutti gli Urp e uffici turistici dei Comuni interessati, nei bar, supermercati, farmacie e in alcuni locali pubblici del territorio. L’ecomobile venne attivata nel 2011 da Hera, in collaborazione con le Amministrazioni comunali, con l’obiettivo di aiutare i cittadini a conferire separatamente tutti quei rifiuti che, per dimensioni o tipologia, non possono essere raccolti nei consueti contenitori stradali. In questo modo gli scarti vengono destinati al recupero, al riciclo o allo smaltimento controllato. Facilmente identificabile, l’ecomobile è a disposizione dei cittadini di Cesenatico, San Mauro e Gatteo 8 ore al giorno, dalle 7.30 alle 15.30, con il seguente calendario:

CESENATICO:
Cesenatico centro – il mercoledì (ogni settimana dal 9 gennaio 2019) nel parcheggio di fronte cimitero urbano in Via Mazzini (di fronte al civico n. 138) il venerdì (ogni settimana dal 11 gennaio 2019) in via Aurelio Saffi (di fronte alla Piscina comunale, al civico n. 160)
Sala – il 2° e 5° lunedì del mese (dal 14 gennaio 2019) orario: 7.30 -15.30 Piazzale scuola materna in via Canale Bonificazione (di fronte al n. 373)
Bagnarola- il 4° lunedì del mese (dal 28 gennaio 2019) orario: 7.30 -15.30 Piazza Guido Rossa n. 4 (parcheggio della palestra comunale)
Madonnina/S. Teresa – il 1° e 3° lunedì del mese(dal 7 gennaio 2019)  orario: 7.30 -15.30Zona Peep- parcheggio di via Don Minzoni (di fronte all’asilo al civico n. 20)

GATTEO
Parcheggio adiacente casello autostradale Valle Rubicone - giovedì (ogni settimana dal 3 gennaio 2019) in via della Cooperazione n. 10.
S. MAURO PASCOLI
Via del Mulino- martedì (ogni settimana dal 8 gennaio 2018);
 Via del Mulino- il 2° e 4° sabato del mese, in occasione del mercato ambulante (dal 12 gennaio 2019).;

Cosa portare all’ecomobile

All’ecomobile si possono portare tante tipologie di rifiuti: accumulatori al piombo (es. batterie auto); arredi e rifiuti ingombranti;  carta e cartone; contenitori e imballaggi etichettati T e/o F(tossici, infiammabili, ecc);  farmaci; filtri olio;  rifiuti inerti (es. da piccole demolizioni domestiche); legname; cassette e mobilio; olio alimentare (es. da cucina); olio minerale (es. motore);  pile e batterie per telefoni cellulari; plastica/lattine; rifiuti da apparecchiature, elettriche ed elettroniche (RAEE): lavatrici, lavastoviglie, forni, giocattoli elettrici ed elettronici,computer, stampanti, TV, telefoni cellulari, apparecchi per informatica e telecomunicazione in genere, frigoriferi e condizionatori, monitor, lampade a risparmio energetico, neon; scarti vegetali (es. ramaglie); termometri e  vetro. Per svolgere il servizio in modo corretto, è necessario portare i rifiuti separati. I contenitori non devono contenere residui di prodotti e di liquidi.

Come risparmiare

Per i cittadini che consegnano i rifiuti alla stazione ecologica sono previsti incentivi secondo quanto indicato dal Regolamento Ambientale Comunale.La stazione ecologica è il luogo di raccolta dei rifiuti urbani che integra l’ecomobile. I rifiuti vanno portati con mezzi propri e consegnati separati per tipologia. Il servizio è gratuito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via la distribuzione del calendario 2019 dell'ecomobile di Hera

CesenaToday è in caricamento