rotate-mobile
Cronaca

Al via il nuovo corso post diploma dell'Its Mc Luhan

Si parte con il primo corso post-diploma dell'Istituto tecnico superiore per le Tecnologie dell'informazione e della comunicazione "Mc Luhan". Lunedì, alle 11, si tiene l'inaugurazione del corso, presso l'Itis "B.Pascal" di Cesena

Si parte con il primo corso post-diploma dell’Istituto tecnico superiore per le Tecnologie dell’informazione e della comunicazione “Mc Luhan”. Lunedì, alle 11, si tiene l’inaugurazione del corso, presso l’Itis “B.Pascal” di Cesena, alla presenza di Patrizio Bianchi, assessore regionale alla Scuola e formazione professionale, università, ricerca e lavoro, e di Raimondo Murano, direttore generale per l’Istruzione e la formazione tecnica superiore del ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca.

Il programma prevede alle 9,30 l’apertura, a cura del dirigente scolastico Carmelo Sergi, e gli interventi dei componenti del Consiglio di indirizzo della fondazione FITSTIC. Successivamente, alle ore 11, si tiene l’inaugurazione ufficiale. Si succederanno gli interventi di Denis Merloni, assessore provinciale al Lavoro e alla formazione professionale e presidente della fondazione FITSTIC (Fondazione istituto tecnico superiore per le Tecnologie dell’informazione e della comunicazione), di Massimo Bulbi, presidente della Provincia di Forlì-Cesena, e di Paolo Lucchi, sindaco di Cesena.

L’inaugurazione coincide con il primo giorno di lezione per la classe formata dopo l’iter di selezione degli alunni. Illustra l’assessore provinciale Denis Merloni: “Si tratta dell’avvio di un percorso formativo innovativo che realizza la collaborazione fra i sistemi dell’istruzione, dell’università, della formazione professionale e delle imprese, con l’obiettivo di formare giovani e adulti diplomati e offrire loro altissime possibilità occupazionali in aziende impegnate in sfide sempre più competitive”.

Introdotti nell’ordinamento nazionale nel 2008, gli Istituti tecnici superiori costituiscono un percorso alternativo e non concorrenziale all’università, a cui accedere con un diploma di istruzione secondaria superiore attinente. I percorsi durano quattro semestri per 1800 ore e consentono di acquisire il diploma di Tecnico superiore, con l’indicazione specifica dell’area tecnologica di specializzazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via il nuovo corso post diploma dell'Its Mc Luhan

CesenaToday è in caricamento