Cronaca

Al via il Diabetes Marathon Village, 5 storie di persone che non si sono lasciate abbattere

Jessica Casula, Virginia Verona, Luisa Codeluppi, Claudio Pellizzeni, Monica Priore, sono i 5 protagonisti del Diabetes Marathon Village

Jessica Casula, Virginia Verona, Luisa Codeluppi, Claudio Pellizzeni, Monica Priore, sono i 5 protagonisti del Diabetes Marathon Village, la casa che vuole raccontare la vita di persone con diabete che non si sono lasciate abbattere, ma che con il diabete, o a causa del diabete, hanno intrapreso le strade più diverse per far vincere sempre la vita nelle sue migliori espressioni: una canzone, un dipinto, un libro, un viaggio, il mare. 5 gli appuntamenti, l’Italia rappresentata, ogni giovedì, dal 6 maggio al 3 giugno, alle ore 20.30 in diretta sulle pagine Facebook e YouTube di Diabetes Marathon e sul sito www.diabetesmarathon.it, che saranno le tappe di avvicinamento alla prima parte di Diabetes Marathon 2021 e che vogliono essere momenti di riflessione per tutti per affrontare nel modo migliore le difficoltà che la pandemia Covid-19 impone a tutti.

Giovedì 6 maggio, “una canzone”, racconterà la sua storia Jessica Casula, cantante romana, vince su 3000 concorrenti, Sanremo New Talent 2017, è partner ufficiale dell’osservatorio nazionale contro il cyberbullismo e doping, finalista al Festival di Castrocaro, nel 2017 è ospite insieme ai Gemelli Diveris alla manifestazione  di Cesena, nel 2017 il singolo “Sono libera” è tra i 4 brani più ascoltati nelle radio, nel 2020 durante la pandemia, insieme a suo marito, autore e musicista danno vita al singolo “Amori diversi”. Jessica ha il diabete mellito tipo 1 dall’età di 5 anni.

Giovedì 13 maggio, “un dipinto”, Virginia Verona, nata a Cesena, classe 1992, sin da piccola si è approcciata al disegno, scarabocchiando le pareti di casa., diplomata al Liceo artistico di Ravenna, ho conseguito una laurea trimestrale in Accademia di Belle Arti ad indirizzo Nuove Tecnologie dell'Arte ad Urbino nel 2014. Dal 2015 è tatuatrice, ma non ha mai abbandonato i murales in questi anni, sviluppando sempre più una sua forma, un suo stile. Nel 2017 le è stato diagnosticato il Diabete di tipo 1.

Giovedì 20 maggio, “un libro”, sarà la volta di Luisa Codeluppi. Luisa nasce il 1 maggio 1972 nella provincia di Reggio Emilia, si laurea con lode in Filosofia a Bologna e insegna materie letterarie in una scuola media. Vive tra Reggio Emilia e Roma ed è autrice di tre libri “Del diabete, dell'amore e di altre briciole di vita”, “Lei” e “Lu, la mia vita col diabete 1”. Luisa ha raccontato il suo diabete in epoche in cui non era nemmeno ventilato, aprendo delle porte. Luisa convive con il diabete di tipo 1 dall’età di 13 anni.

Giovedì 27 maggio, “un viaggio”: Claudio Pelizzeni è nato nel 1981 a Codogno, ma è cresciuto a Piacenza. Si laurea in Economia delle Istituzioni e dei Mercati Finanziari alla Bocconi, lavora per quasi dieci anni in vari istituti creditizi a Milano prima di licenziarsi per fare il giro del mondo. Durante il viaggio ha lanciato il blog Trip Therapy, ad oggi uno dei blog di viaggio più seguiti in Italia. Ha scritto “L'orizzonte, ogni giorno, un po' più in là” e “Il silenzio dei miei passi” e “In viaggio”. Nella vita ha realizzato il suo più grande sogno: il giro del mondo senza aerei. Claudio ha il diabete mellito tipo 1 dall’età di 9 anni.

Giovedì 3 giugno, “il mare”, e sarà Monica Priore, nata a Mesagne in provincia di Brindisi, a chiudere questi cinque appuntamenti evocativi parlando di quel mare così associato all’idea di libertà. Il 21 luglio 2007 Monica ha attraversato a nuoto lo Stretto di Messina risultando la prima diabetica di tipo 1 al mondo a compiere un’ impresa del genere.  Il 13 novembre 2016 è stata insignita del titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente Mattarella “per la testimonianza dell’importante contributo dello sport nel superamento dei limiti derivanti dalla malattia.

Questi 5 incontri scalderanno i cuori in attesa di venerdì 11 giugno con la serata musicale presso il Chiostro di San Francesco di Cesena, Diabetes in Music, con ospite d’eccezione l’attore e scrittore Roberto Mercadini, con i musicisti Francesca Portolani, Enrico Farnedi e la Rétromarching Band e del momento clou di Diabetes Marathon, domenica 13 giugno con “Diabetes Marathon walk and run, urban trail”, con partenza da Piazza Saffi di Forlì alla scoperta del territorio forlivese. Diabetes Marathon 2021 sarà anche “Corri con il cuore” perché il diabete non si ferma, per questo chi vorrà costruirsi un percorso a sua misura, al mare o in montagna, chi non può muoversi da casa per cause legate al Covid-19, per altri motivi di salute o per le cause più diverse, potrà partecipare con una donazione e collegarsi per la versione digitale dell’evento per vivere appieno questa grande gara di solidarietà.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via il Diabetes Marathon Village, 5 storie di persone che non si sono lasciate abbattere

CesenaToday è in caricamento