rotate-mobile
Cronaca

Al via il ciclo di incontri “Meet the Professor” in Area Vasta Romagna

Opinion leader nazionali e internazionali si danno appuntamento al Laboratorio Unico di Area Vasta Romagna per fare il punto sulla ricerca e sulle future prospettive terapeutiche che emergono dalle ricerche

Opinion leader nazionali e internazionali si danno appuntamento al Laboratorio Unico di Area Vasta Romagna per fare il punto sulla ricerca e sulle future prospettive terapeutiche che emergono dalle ricerche di laboratorio. Quatto gli appuntamenti in programma di “Meet the Professor”, il ciclo di incontri scientifici organizzato dalla Direzione Medica del Centro Servizi di Pievesestina nell’ambito delle iniziative formative e di aggiornamento in Area Vasta Romagna, che partirà sabato 10 settembre con la conferenza “Stato dell’Arte della Ricerca e Nuove Prospettive Terapeutiche  nelle Infezioni da HIV”.
 
“Ogni conferenza – spiega il dottor Paolo Masperi, direttore del Dipartimento di Patologia Clinica dell’Ausl di Cesena e direttore del corso – presenterà lo stato dell’arte e gli orizzonti terapeutici di uno specifico tema di medicina di laboratorio e trasfusionale, grazie ai massimi esperti in materia. Gli appuntamenti saranno anche l’occasione per presentare e discutere le specifiche attività laboratoristiche svolte nel Centro Servizi di Pievesestina”.
 
Il primo incontro, organizzato dall’unità operativa di Microbiologia diretta dalla dottoressa Franca Benini, si svolgerà sabato 10 settembre, alle ore 9, nella Sala Congressi di Pievesestina (edificio B, piazzale della Liberazione, 60) e avrà come ospite il professor Davide Gibellini (Laboratorio Retrovirus del Policlinico Sant’Orsola Università di Bologna), uno dei massimi esperti  europei nell’ambito della ricerca virologica e delle nuove terapie nelle infezioni da HIV. La lezione del professor Gibellini sarà preceduta da una serie di interventi mirati a illustrare i percorsi diagnostici di laboratorio (Dr.ssa Patrizia Billi, Dr.ssa Simona Semprini e Dr.ssa Patrizia Farabegoli, U.O. Microbiologia, Laboratorio Unico Area Vasta Romagna) e clinici (Dr. Andrea Boschi, U.O. Malattie Infettive Ausl di Rimini) attualmente presenti in Area Vasta Romagna con relativi aggiornamenti epidemiologici.
 
Considerata la recente e continua evoluzione dei temi trattati, il ciclo degli incontri è rivolto ai  medici specialisti ospedalieri e di base, a personale dirigente e tecnico di laboratorio, infermieristico e a rappresentanti di associazioni di volontariato direttamente interessati ai temi proposti.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via il ciclo di incontri “Meet the Professor” in Area Vasta Romagna

CesenaToday è in caricamento